251 CONDIVISIONI
5 Ottobre 2021
11:05

Facebook ha spiegato perché ieri è andato offline

La ragione dell’interruzione della connessione che ha impedito a milioni di persone di utilizzare le tre piattaforme è legata a un “cambiamento di configurazione difettoso”. In un post pubblicato sul blog di Facebook, Santosh Jonardhan spiega che una modifica ai router della dorsale di rete (backbone) ha bloccato le comunicazioni e ha generato un effetto a cascata.
A cura di Ivano Lettere
251 CONDIVISIONI

"Crediamo che la causa principale di questo guasto sia attribuibile a un cambiamento di configurazione difettoso". In un post pubblicato da Facebook sul proprio blog nella notte di ieri, 4 ottobre, è arrivata la risposta che milioni di italiani attendevano. Il down di Whatsapp, Instagram e Facebook, iniziato in Italia alle 17:30 (negli USA alle 11:40) e terminato alle 23:50, è stato un effetto di una modifica ai router della dorsale di rete (backbone) "che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center": ciò ha fatto sì che insorgessero i problemi che hanno impedito agli utenti di utilizzare le piattaforme. "Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui i nostri data center comunicano, portando i nostri servizi a fermarsi", aggiunge Santosh Jonardhan, autore dell'articolo.

Le scuse di Zuckerberg e il danno economico

"Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger stanno tornando online ora. Mi dispiace per l'interruzione di oggi. So quanto vi affidate ai nostri servizi per rimanere in contatto con le persone a cui tenete". Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato del social network fondato nel 2004, si affida a un brevissimo post per dare conto del disagio provocato ai suoi utenti.

Il blackout improvviso è durato circa 7 ore ed è stato il più lungo dal marzo 2019, quando per un giorno intero le tre piattaforme social risultarono inaccessibili a tratti. Risolto l'inconveniente, ora il CEO dovrà fare i conti con le ingenti perdite economiche. Alla Borsa di New York le azioni del colosso di Menlo Park hanno incassato un ribasso del 4,89% e il titolo ha chiuso a 326,72 dollari: una cifra preoccupante dato che corrisponde al 15% del suo record. In altre parole, a causa del down di ieri Zuckerberg ha perso 6 miliardi di dollari.

251 CONDIVISIONI
Quanto è costato all'economia italiana il blackout di Facebook, Instagram e WhatsApp
Quanto è costato all'economia italiana il blackout di Facebook, Instagram e WhatsApp
Quanti miliardi hanno perso Facebook e Mark Zuckerberg per il blackout di ieri
Quanti miliardi hanno perso Facebook e Mark Zuckerberg per il blackout di ieri
Su WhatsApp arrivano le reazioni ai messaggi (come su Facebook)
Su WhatsApp arrivano le reazioni ai messaggi (come su Facebook)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni