8 Luglio 2016
16:05

Facebook “illumina” il box per aggiornare il proprio stato: meno distrazioni durante la condivisione

Nel corso delle ultime ore Facebook ha introdotto una piccola ma importante modifica alla grafica del social network: cliccando sul box per aggiornare il proprio stato o pubblicare un contenuto multimediale, infatti, la pagina si oscurerà completamente lasciando “illuminato” solo il riquadro bianco.
A cura di Marco Paretti

Nel corso delle ultime ore Facebook ha introdotto una piccola ma importante modifica alla grafica del social network: cliccando sul box per aggiornare il proprio stato o pubblicare un contenuto multimediale, infatti, la pagina si oscurerà completamente lasciando "illuminato" solo il riquadro bianco dove scrivere il proprio post. Una modifica che vuole togliere ogni distrazione nel momento in cui un utente decide di condividere qualcosa all'interno del social network. In questo modo tutto lo sfondo viene leggermente oscurato, rendendo meno evidenti i post degli amici e persino le chat su Messenger.

La novità è attualmente in fase di rilascio veloce, quindi è probabile che entro le prossime ore tutti gli utenti saranno in grado di visualizzare la piccola differenza grafica. Questa sembrerebbe coinvolgere il box presente nel News Feed e quello localizzato all'interno della propria bacheca personale, mentre i riquadri dei gruppi e delle pagine non sembrano essere caratterizzati da questo effetto. La novità viene attivata anche nel caso in cui si selezioni il pulsante per caricare un'immagine o un album fotografico, ma solo a patto di farlo dal News Feed o dal proprio profilo.

La modifica fa parte degli innumerevoli e continui cambiamenti che Facebook apporta alla grafica del suo portale con l'obiettivo di portare sempre più utenti a condividere storie, immagini o video della propria vita. Modifiche che fino ad oggi hanno coinvolto in maniera estensiva l'applicazione mobile – che continua a mostrare diversi avvisi relativi soprattutto ai contenuti multimediali – e con più discrezione l'interfaccia web. Evidentemente in questo caso i vertici del social network di Menlo Park hanno ritenuto necessario inserire una funzione per mantenere alta la concentrazione degli utenti nei confronti della condivisione del post.

Facebook modifica il box per aggiornare lo stato: il design è sempre più mobile
Facebook modifica il box per aggiornare lo stato: il design è sempre più mobile
"Ieri i tuoi amici hanno pubblicato qualcosa": Facebook invita gli utenti ad aggiornare lo stato
"Ieri i tuoi amici hanno pubblicato qualcosa": Facebook invita gli utenti ad aggiornare lo stato
Facebook celebra l'Hump Day: ecco cos'è e perché si festeggia
Facebook celebra l'Hump Day: ecco cos'è e perché si festeggia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni