198 CONDIVISIONI
14 Settembre 2015
18:13

Facebook, in arrivo il supporto alla realtà virtuale sull’app per smartphone Android e iOS

Secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, il colosso dei social network Facebook starebbe sviluppando una nuova applicazione per portare la realtà virtuale sugli smartphone Android e iOS.
A cura di Matteo Acitelli
198 CONDIVISIONI

Secondo quanto riportato dal The Wall Street Journal, il colosso dei social network Facebook starebbe sviluppando una nuova applicazione per portare la realtà virtuale sugli smartphone Android e iOS. Come riportato dalla fonte, presto all'interno della versione mobile della piattaforma di Mark Zuckerberg sarà possibile visualizzare video sferici, filmati realizzati da più videocamere collegate in grado di offrire una prospettiva a 360 gradi.

Una volta che lo sviluppo di questa tecnologia sarà concluso, quindi, tutti gli utenti che usufruiscono di Facebook da dispositivi mobile avranno modo di visionare video a 360 gradi, con la possibilità di variare il punto di vista semplicemente inclinando il dispositivo. Al momento l'applicazione di Facebook per i video a 360 gradi su smartphone è in fase di sviluppo e non è ancora chiaro entro quanto tempo sarà possibile usufruire di questa funzionalità all'interno dell'app per smartphone di Facebook. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha in più occasioni dimostrato il grande interesse nei confronti della realtà virtuale, una tecnologia che consentirebbe di migliorare ulteriormente l'esperienza d'uso del social network. Nel marzo 2014 l'azienda di Menlo Park ha acquisto la Oculus VR, la società che ha realizzato gli occhiali per la realtà virtuale Oculus Rift.

La notizia diffusa dal The Wall Street Journal e non ancora commentata dai vertici di Facebook arriva a pochi mesi di distanza dall'intervento di Zuckerberg a Bogotá che nel mese di giugno ha affermato: "Penso sia abbastanza facile immaginare che nel futuro avremo un qualcosa che si possa indossare. Saranno come degli occhiali normali, non sembreranno strani come i device di oggi. Non so se saranno dieci, quindici o venti anni, ma ci sarà un'altra piattaforma dopo il computer che diventerà il principale mezzo computazionale e noi non vediamo l'ora di costruirlo" ha continuato Zuckerberg. Stiamo lavorando con Oculus, che secondo noi al momento è il leader nel settore della realtà virtuale. Sarà emozionante vedere come si svilupperà la situazione".

198 CONDIVISIONI
YouTube per Android si aggiorna con il supporto alla realtà virtuale
YouTube per Android si aggiorna con il supporto alla realtà virtuale
YouTube, video disponibili a 60 fps anche su smartphone Android e iOS
YouTube, video disponibili a 60 fps anche su smartphone Android e iOS
Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi su smartphone e tablet
Facebook, disponibile il supporto ai video a 360 gradi su smartphone e tablet
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni