Facebook, in arrivo le foto a 360 gradi
Il team di sviluppatori al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg ha da poche ore annunciato che presto consentirà a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma blu di caricare e visualizzare foto a 360 gradi.
Come riportato dalla redazione della testata giornalistica The Verge, entro qualche settimana tutti gli iscritti a Facebook potranno sfruttare la versione desktop del social network e le applicazioni per smartphone Android e iOS per visualizzare immagini a 360 gradi, un po' come già avviene per i video a 360 gradi. Una volta caricata la foto a 360 gradi, gli utenti potranno sfruttare il mouse del PC o, in alternativa, il touchscreen dello smartphone per muoversi in tutte le direzioni.
L'introduzione delle foto a 360 gradi su Facebook rappresenta un grande passo in avanti per il social network di proprietà di Zuckerberg che incentiverà senza dubbio le vendite dei visori per la realtà virtuale come il Samsung Gear VR e l'Oculus VR che già da mesi supportano i video a 360 gradi del social network Facebook. Gli ingegneri al lavoro negli uffici di Menlo Park hanno introdotto il supporto ai video a 360 gradi su Facebook nel mese di settembre e dopo alcuni mesi di test ora il team si prepara ad introdurre anche la possibilità di caricare e visualizzare foto a 360 gradi. Già da tempo l'App Store ed il Google Play Store offrono numerose applicazioni di terze parti che permettono di scattare foto a 360 gradi, una serie di app che senza dubbio faciliterà la diffusione delle immagini a 360 gradi sul social network.