11 Marzo 2016
12:35

Facebook, in arrivo nuove opzioni per limitare le notifiche dei Live Video

I vertici del social network Facebook hanno da poche ore annunciato che entro qualche settimana verranno attivate nuove opzioni per limitare le notifiche relative ai Live Video.
A cura di Matteo Acitelli

Negli ultimi giorni il team di sviluppatori al lavoro su Facebook ha esteso la possibilità di realizzare dirette video in streaming sul social network a tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android e iOS. Dopo diversi mesi di test, infatti, le Facebook Live sono disponibili per tutti gli utenti, incluse le Pagine Facebook.

I vertici della piattaforma di Mark Zuckerberg stanno puntando molto sulle Live di Facebook e la dimostrazione è arrivata direttamente dal team di Menlo Park che ha annunciato alcune modifiche all'algoritmo che gestisce il News Feed così da dare maggiore visibilità ai Live Video cercando di mostrare il contenuto agli altri utenti subito dopo l'inizio della diretta, consentendo a tutte le persone interessate di collegarsi ed interagire in tempo reale con il broadcaster. L'introduzione dei Live Video Facebook ha portato numerosi utenti a testare subito questa novità, con decine di nuove notifiche che ogni giorno segnalano l'avvio di una nuova diretta streaming avviata da una Pagina che seguiamo o da un nostro amico.

Numerosi utenti si sono subito allarmati cercando una soluzione per limitare il numero di notifiche ricevute per le Facebook Live e la risposta del team di ingegneri al lavoro sul social network non si è fatta attendere. Come riportato da un portavoce dell'azienda di Menlo Park sulle pagine del portale Engadget, entro qualche settimana gli sviluppatori della piattaforma blu rilasceranno nuove opzioni per limitare la ricezione di notifiche legate alle dirette streaming Facebook.

"Abbiamo sentito che alcune persone si preoccupano di non perdere neanche una diretta streaming delle persone o Pagine che seguono, così abbiamo fatto in modo di inviare una notifica relativa ai nuovi Live Video di persone con le quali abbiamo interagito recentemente. Un sistema per controllare le notifiche dei Live Video di Facebook è cliccare sul pulsante Live Subscribe che si trova in alto nel video per essere avvisato quando la persona realizza un nuovo video. È anche possibile cliccare su pulsante Subscribe per bloccare quelle notifiche specifiche. Tuttavia sappiamo che gli utenti vogliono avere un controllo maggiore sulle notifiche relativamente ai Live Video, per questo motivo stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'uso con nuove opzioni. Stiamo iniziando a rilasciare una nuova opzione che permetterà alle persone di disattivare tutte le notifiche provenienti dai Live Video, opzione che si troverà nelle Impostazioni delle notifiche e che sarà disponibile per tutti gli utenti entro qualche settimana."

Facebook, ecco come disattivare le notifiche per i video in live streaming
Facebook, ecco come disattivare le notifiche per i video in live streaming
Facebook Live, dirette video in streaming disponibili per tutti gli utenti anche in Italia
Facebook Live, dirette video in streaming disponibili per tutti gli utenti anche in Italia
Strage a Lahore, il Safety Check di Facebook invia per errore notifiche in tutto il mondo
Strage a Lahore, il Safety Check di Facebook invia per errore notifiche in tutto il mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni