96 CONDIVISIONI

Facebook, in arrivo una nuova app per interagire sul social network in maniera anonima

Secondo il New York Times il team di Mark Zuckerberg è al lavoro per realizzare una nuova applicazione per smartphone che consentirà di interagire su Facebook in maniera del tutto anonima.
A cura di Matteo Acitelli
96 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova applicazione realizzata dal team di Mark Zuckerberg consentirà di interagire su Facebook in maniera del tutto anonima. A dichiararlo è il New York Times secondo il quale già nelle prossime settimane verrà rilasciata una nuova applicazione legata al social network Facebook con lo scopo di far commentare i vari post in modo del tutto anonimo. La nuova app di Facebook sarà disponibile per tutti i device mobile e tra le caratteristiche principali dovrebbe esserci la possibilità di connettersi a Facebook con più profili fake così da poter discutere e commentare i vari status in maniera libera. Spesso può infatti capitare che molti utenti evitano di commentare determinati post con temi delicati perché non vogliono esprimere la propria opinione utilizzando la vera identità, con nome e cognome.

La soluzione per restare anonimi su Facebook sembra sia prossima, il nuovo progetto di Facebook sarà diretto dal product manager Josh Miller, entrato all'interno del team del social network dopo che Mark Zuckerberg decise di acquisire la startup Branch, un social network che predilige le conversazioni tra piccoli gruppi online. Al momento purtroppo non abbiamo maggiori informazioni sulle funzioni che saranno rese disponibili in questa nuova applicazione per smartphone, se sarà possibile condividere anche foto in maniera anonima, chattare con altri utenti sconosciuti o se questa "modalità anonimo" avrà delle limitazioni.

Il nuovo progetto del team capitanato da Mark Zuckerberg sembra dunque aver cambiato idea sulla strada inizialmente intrapresa dal colosso di Palo Alto, dopo un periodo in cui si è lottato contro tutti quegli account falsi o che comunque non rappresentavano un'identità digitale reale, ora Facebook sembra voler cambiare registro e permettere a tutti gli utenti di commentare e discutere all'interno del social network anche mantenendo l'anonimato. Tuttavia questa nuova app Facebook che consentirà di restare anonimi sul social network di Zuckerberg rispecchia i rumor secondo cui Facebook sarebbe al lavoro per rilasciare un'applicazione dedicata alla salute, seguendo così la strada già intrapresa da Google e Apple. Attraverso l'anonimato sarebbe possibile realizzare gruppi legati alle diverse patologie in cui i malati potranno consultarsi senza invadere la privacy degli altri utenti che magari preferiscono mantenere il segreto sui propri problemi di salute. Una soluzione potrebbe essere la creazione di un "utente anonimo controllato", un nuovo profilo con nickname collegato, in maniera non visibile, all'account reale della persona. Questo consentirebbe di rimanere anonimi e allo stesso tempo darà la possibilità a Facebook di risalire all’utente che ha generato il profilo anonimo, un po' come già avviene con le pagine Facebook.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views