120 CONDIVISIONI
21 Ottobre 2015
10:24

Facebook, Instant Articles disponibili su iOS: ecco come funzionano

Il team di sviluppatori al lavoro sull’applicazione per smartphone iOS di Facebook ha da poche ore annunciato il rilascio della funzionalità Instant Articles, una novità anticipata nel corso del mese di maggio che dopo alcuni mesi di test su un ristretto numero di utenti iscritti al social network è finalmente disponibile per tutti gli utenti che utilizzano Facebook su iPhone.
A cura di Matteo Acitelli
120 CONDIVISIONI

Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione per smartphone iOS di Facebook ha da poche ore annunciato il rilascio della funzionalità Instant Articles, una novità anticipata nel corso del mese di maggio che dopo alcuni mesi di test su un ristretto numero di utenti iscritti al social network è finalmente disponibile per tutti gli utenti che utilizzano Facebook su iPhone.

A partire dalla giornata di oggi, infatti, tutti gli utenti iOS che utilizzano l'app di Facebook noteranno una nuova notifica che informa dell'arrivo degli Instant Articles, post condivisi sul News Feed di Facebook che si caratterizzano da una nuova icona a forma di fulmine che consente di aprire i contenuti 10 volte più velocemente rispetto ai classici link che solitamente vengono condivisi dai nostri contatti.

"Fondamentalmente, si tratta di uno strumento che consente agli editori di fornire una migliore esperienza ai propri lettori su Facebook. Instant Articles permette loro di offrire articoli veloci e interattivi mantenendo il controllo dei loro modelli di contenuto e di business"

Come anticipato dai vertici della piattaforma nel mese di maggio, infatti, i motivi che hanno spinto il team al lavoro sulla piattaforma di Menlo Park ad introdurre gli Instant Articles sono principalmente due: diminuire il tempo di caricamento dei contenuti e migliorare l'esperienza di lettura degli utenti. E proprio per migliorare l'esperienza d'uso del social network, tutti i contenuti caratterizzati dall'icona in alto a destra "Instant Articles" offriranno non solo testo ma anche contenuti multimediali interattivi come foto, video e mappe.

Facebook Instant Articles
Facebook Instant Articles

La funzione Instant Articles al momento è disponibile solo su un numero limitato di portali web come Time Inc, The Washington Post, The Huffington Post, The New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC, The Atlantic, The Guardian e BBC News. Per questo motivo, in attesa che la funzione venga estesa anche ad altri siti web, l'unico modo per testare la novità è aprire uno dei link condivisi da queste testate giornalistiche, nessun portale italiano è presente ad oggi all'interno degli Instant Articles di Facebook. Gli Instant Articles di Facebook sono disponibili solo su iOS anche se il team di Facebook è già al lavoro per introdurre questa novità anche sugli smartphone Android.

120 CONDIVISIONI
Facebook, Instant Articles disponibili anche su smartphone e tablet Android
Facebook, Instant Articles disponibili anche su smartphone e tablet Android
Facebook, gli Instant Articles arrivano in Italia: c'è anche Fanpage
Facebook, gli Instant Articles arrivano in Italia: c'è anche Fanpage
Facebook, nuovo aggiornamento per iOS: novità per Eventi e Music Stories
Facebook, nuovo aggiornamento per iOS: novità per Eventi e Music Stories
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni