Facebook introduce gli hashtag e promette interazioni per le conversazioni
Su Twitter il simbolo per eccellenza è un semplice cancelletto, chiamato “hashtag” che permette di creare una vera e propria etichettatura di ogni messaggio postato che crea dunque una combinazioni di parole concatenate. L'introduzione di questo simbolo sin dai primi mesi di lavoro del social cinguettante ha trovato in accordo tutti gli utenti che possono così tranquillamente seguire conversazioni ed argomentazioni della rete senza troppe ricerche. Un meccanismo che ha sempre attirato l'attenzione degli altri social concorrenti ed in particolare Facebook, che con passo deciso, ha voluto introdurli anche nella propria piattaforma da qualche ora.
Era stato previsto dal WSJ qualche settimana fa e da poche ore proprio i dirigenti del re dei social network hanno annunciato la nuova modalità che permetterà di seguire le conversazioni via hashtag, proprio come su Twitter. Chiaramente la novità non è tanto nel visualizzare il simbolo e le successive parole, ma nel fatto che l'intera piattaforma adesso permetterà di interagire proprio con quelle parole precedute da "#". Direttamente nel proprio blog, Facebook, ha annunciato la nuova funzionalità, riconoscendo che il tutto non risulta essere esattamente una nuova idea, visto che sarà "simile ad altri servizi come Instagram, Twitter, Tumblr, o Pinterest" ma le interazioni con i link su Facebook permetteranno di avere una ricerca completa di tutto quello che risulta inerente proprio alla parola.
Gli hashtag sono solo il primo passo per aiutare le persone a scoprire più facilmente cosa dicono gli utenti di un certo argomento e a partecipare a discussioni pubbliche. Facebook continuerà a lanciare nuove funzioni nelle settimane e mesi che verranno, come gli hashtag più popolari e gli approfondimenti, che aiuteranno gli utenti a scoprire cosa si dice nel mondo.
Gli hashtag funzioneranno come parole chiave, che potrà essere trovata anche nella barra di ricerca. Si potranno cliccare e si potrà creare un nuovo post direttamente dal feed aggregato, post che chiaramente includerà il cancelletto nel testo. Riguardo alla privacy l'azienda sottolinea che sarà ancora possibile stabilire a chi rendere visibili i post. La novità sarà anche uno strumento utile per gli inserzionisti, che potranno così intervenire all'interno di determinate conversazioni di loro interesse.