video suggerito
video suggerito

Facebook introduce nuove API per i media partner

Il cambiamento sarà attivo per i partner mediatici ed economici trasformando il social in un analizzatore di insight e produttore di trend. Tutto in tempo reale.
A cura di Bruno Mucciarelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook ha da poco rilasciato due nuovi strumenti che faranno dello stesso un sito più accattivante alla vista dei partner mediatici ed economici, ma soprattutto punta dritto a Twitter facendosi forza delle conversazioni sociali. Ora gli hashtag avranno più senso visto che permetteranno di organizzare i grandi eventi pubblici sul feed delle Notizie.

Dopo l’introduzione degli hashtag e gli embedded post, Facebook vuole sfruttare al meglio l’unica vera caratteristica che lo rende un social diverso rispetto al blasonato Twitter. Avere più utenti e di cui sa di più. Se infatti molti ritengono che il social dei 140 caratteri sia al momento più efficace nel creare conversazioni che influiscono sui mezzi di comunicazione utilizzato molto anche nei programmi televisivi, Facebook con il Keyword Insights e il Public Feed ha sviluppato due API decisamente interessanti.

Immagine

Per quanto riguarda il primo, ossia il Keyword Insight, i media partner Buzzfeed, CNN, NBC, Sky TV, potranno integrare le conversazioni su alcuni eventi trasmessi da questi canali, come informazione, sport, ecc, direttamente sullo schermo durante il programma. In pratica, queste aziende potranno cercare tramite i trend topic, i post pubblici sulle bacheche e riprodurli sui loro schermi attraverso una grafica generata in tempo reale. In pratica la timeline in tempo reale utilizzata proprio da Twitter. Oltretutto è stata anche introdotta la nuova partnership con MassRevelance, per un’altra API pronta ad aggregare attorno a una parola chiave tutti i messaggi pubblici, producendo statistiche in forma aggregata con età, genere, provenienza geografica.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views