
La diffusione degli spoiler rappresenta un problema concreto per i social network e per tutti quegli utenti che non riescono a guardare in tempo la nuova puntata della serie TV preferita o una partita in diretta. Così, spesso, ci si ritrova a leggere i risultati all'interno dei post pubblicati dagli amici, rovinandosi così l'esperienza. Presto, però, una nuova funzione del social network consentirà di evitare completamente questi spoiler, silenziando i post che li contengono per un mese. Si chiama "snooze" ed è attualmente in fase di test per un piccolo gruppo di utenti di Facebook.
Per silenziare una parola – pensiamo, per esempio, al titolo di una serie TV – basterà trovare un post che la include, selezionare i tre puntini in cima al contenuto e scegliere l'opzione per bloccare le parole presenti nel testo. Una volta fatto si presenterà una lista di termini presenti nel post che sarà possibile silenziare per 30 giorni. Attualmente la funzione riguarda testi e non immagini e non propone sinonimi della parole. Facebook ha inoltre spiegato che sta studiando una schermata apposita nella quale inserire manualmente le parole da silenziare temporaneamente e dalla quale eliminare il blocco nel caso in cui non sia più necessario, magari perché è stata vista la puntata o la partita.

Lo scorso anno Facebook aveva introdotto una funzione simile ma relativa ai propri contatti: da dicembre 2017 è possibile silenziare gli amici per 30 giorni. La possibilità, ora disponibile per tutti gli iscritti al social network, è andata ad ampliare le opzioni per nascondere i post degli amici su Facebook, prima composte dalla scelta di non seguire più o cancellare dalla lista amici una persona. L'azienda di Menlo Park ha voluto integrare queste possibilità con una terza opzione meno drastica, che consente agli utenti di nascondere i post per un mese.
