Facebook lancia i fan club: ecco come funzionano
Facebook ha da pochi giorni avviato il rollout di una nuova funzionalità per le Pagine che consente agli amministratori di creare sotto-gruppi. Come spiegato dallo chief product office di Facebook Chris Cox, l'idea di lanciare "Groups for Pages" è nata dopo che i redattori del Washington Post, Terri Rupar e Teddy Amenabar, hanno creato un gruppo chiamato PostThis. Un gruppo nato per consentire ai lettori di inviare segnalazioni e discutere su tutti i principali fatti di attualità, una specie di versione 2.0 della classica corrispondenza tra lettori e redazione che spesso avviene via mail.
In questo modo tutti gli amministratori di Pagine Facebook hanno la possibilità di collegare sotto-gruppi per offrire uno spazio di discussione ai propri fan, utile per le testate giornalistiche ma anche per celebrità, manifestazioni e molto altro. Su questo argomento è intervenuto anche il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg che ha evidenziato la volontà di aiutare le persone a creare una community sempre più unita. Secondo gli ultimi dati diffusi dal colosso di Menlo Park ad oggi sono oltre 70 milioni le Pagine Facebook che rappresentano artisti, imprese, brand e giornali.
L'introduzione dei fan club per le pagine Facebook è solo una delle tante novità in arrivo all'interno della popolare piattaforma blu. Tra le altre nuove funzionalità in arrivo da giorni si parla dell'arrivo delle notizie a pagamento. Secondo le ultime indiscrezioni il social network di Zuckerberg inizierà a testare i contenuti a pagamento a partire dal mese di ottobre attraverso gli Instant Articles che permettono di leggere gli articoli di alcune delle principali testate giornalistiche del mondo senza dover abbandonare Facebook.