Facebook lancia Questions: domande e risposte stanno per invadere i profili FB
Per mesi abbiamo sentito parlare di questo fantomatico Questions, il nuovo strumento di domande e risposte che avrebbe dovuto consentire a Facebook di aumentare notevolmente il suo traffico, sottraendolo a Yahoo! Answers; ma poi i rumors sono caduti nel dimenticatoio e non se n'è saputo più nulla, se non che era in fase di sperimentazione e che c'era un gruppo di utenti a cui era stato chiesto di testarlo. In molti hanno ipotizzato che la marcia indietro del social network di Zuckerberg rispetto all'implementazione di questo nuovo tool fosse in gran parte dovuta all'esplosione di Quora, ideato dall'ex CTO di Facebook -Adam Angelo- e da Charlie Cheever che ha lavorato a lungo per il social network come manager ed ingegnere. Mark Zuckerberg non ha mai nascosto il suo disappunto per l'operazione portata avanti dai suoi ex colleghi, eppure -per qualche ragione- non ha voluto entrare subito in competizione con loro, riservandosi di sviluppare lo strumento Questions in una forma che si differenziasse il più possibile da Quora e, a quanto pare, ci è riuscito in pieno.
Facebook Questions è molto meno "pretenzioso" di Quora, non ha la stessa rigidità grammaticale e contenutistica, né promuove un modello di Q&A basato essenzialmente sulla qualità ed indirizzato ad una nicchia di pubblico con cultura medio-alta, ma la differenza principale è un'altra: mentre Quora scoraggia fortemente i quesiti d'opinione (vale a dire le domande in stile "sondaggistico") Questions agisce proprio in questo settore, proponendo una struttura che predilige quesiti a risposta multipla. Eccovene un esempio.
Al momento, lo strumento è disponibile solo nella versione inglese del social network, ma per cominciare ad utilizzarlo sarà sufficiente cambiare le impostazioni linguistiche del proprio account (Account –> Impostazioni Account –> Lingua –> English US). Una volta effettuata la modifica, attivate il nuovo tool dalla pagina ufficiale e al ritorno in homepage vedrete comparire l'icona di Questions nella posizione qui sotto indicata.
A questo punto, cliccate sull'icona "Questions" e seguite i passaggi indicati:
1. Inserite una qualunque domanda, ad esempio: Vi piace Facebook Questions? (Se volete porre un quesito aperto, non dovrete far altro che cliccare su "Ask Questions" senza aggiungere ulteriori specificazioni).
2. Cliccate per aggiungere le opzioni di risposta.
3. Inserite due o più opzioni di risposta, ad esempio: Sì, No, Non lo so ancora.
4. Selezionando la casella consentirete a chiunque leggerà la domanda di aggiungere altre opzioni di risposta, deselezionandola lo impedirete.
5. Cliccate per sottoporre per pubblicare la domanda.
Una volta sottoposta la domanda al popolo di Facebook, il vostro post avrà il seguente aspetto:
6. Cliccate sul pulsante indicato per porre la domanda in questione ad amici selezionati.
Ma, naturalmente, non finisce qui. Facebook ha implementato anche un'altra funzione che potremmo chiamare Questions Feed e che consente di monitorare tutte le domande poste dagli amici attraverso il social network (per attivarla cliccate sull'icona indicata dalla freccia in basso), inoltre, (modificando la visualizzazione come indicato dalla freccia in alto) potrete tenere sotto controllo la vostra attività su Facebook Questions.
Ma, se volete analizzarla nel dettaglio, dovrete spostarvi dalla homepage al vostro profilo e cliccare sulla medesima icona (come mostrato qui sotto).
Insomma, giacché siamo in aria di domande e risposte, che ve ne pare?