Opinioni
14 Marzo 2016
11:38

Facebook lancia una sezione dedicata ai video

Nel corso delle ultime ore alcuni utenti si sono visti attivare una nuova sezione localizzata all’interno dell’applicazione mobile di Facebook, la quale racchiude tutti i video principali pubblicati non solo dagli amici e dalle pagine seguite, ma anche dagli account di maggior successo.
A cura di Marco Paretti
facebook-sezione-video

Nel corso delle ultime ore alcuni utenti si sono visti attivare una nuova sezione localizzata all'interno dell'applicazione mobile di Facebook, la quale racchiude tutti i video principali pubblicati non solo dagli amici e dalle pagine seguite, ma anche dagli account di maggior successo. La novità è attualmente attiva per alcuni utenti esclusivamente su dispositivi Android, ma presto arriverà anche su smartphone e tablet di Apple. La sezione era stata annunciata ad ottobre da Facebook e dovrebbe essere presente anche all'interno del sito web, dove sarà accessibile attraverso un'icona posizionata nel menu di sinistra.

"Le nuove funzionalità puntano a fornire agli utenti più flessibilità durante la visione dei filmati" ha spiegato Will Cathcart, Vice President of Product Management di Facebook. "La nuova sezione dedicata ai video aiuterà gli utenti a scoprire, guardare e condividere i filmati che trovano divertenti o utili". La sezione, si apprende dalle immagini pubblicate dagli utenti, va a collocarsi all'interno del menu presente in fondo allo schermo – o in cima, su Android – nell'applicazione per smartphone; una posizione di rilievo che sottolinea l'importanza data a questi contenuti da parte del social network.

facebook-sezione-video

Oltre ai video più popolari presenti su Facebook, la nuova sezione mostrerà ovviamente anche le dirette video introdotte recentemente sulla piattaforma, le quali sono attualmente tra i contenuti più spinti dal social network all'interno del suo News Feed. Con questa mossa Facebook punta a dare ancora maggior rilievo ai video, proponendo peraltro non solo contenuti condivisi dai propri utenti ma anche e soprattutto i filmati più popolari dell'intera rete. Una scelta che va a porre il social network in concorrenza con il colosso dei video online YouTube, dal quale Zuckerberg vuole distogliere l'attenzione degli utenti con l'obiettivo di mantenerli all'interno del suo portale anche quando si tratta della fruizione dei video.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
YouTube annuncia la nuova sezione dedicata ai video di tendenza
YouTube annuncia la nuova sezione dedicata ai video di tendenza
Facebook Live Map, la nuova sezione dedicata ai video in diretta
Facebook Live Map, la nuova sezione dedicata ai video in diretta
Come accedere alla sezione Altri messaggi di Facebook con iPhone
Come accedere alla sezione Altri messaggi di Facebook con iPhone
10.475 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni