Opinioni
15 Ottobre 2015
16:52

Facebook punta tutto sui video: in arrivo nuove funzioni e una sezione dedicata

I video saranno la prossima grande rivoluzione di Facebook. Se già nel corso degli ultimi mesi il social network ha dato molta importanza a questo tipo di contenuti, in futuro Zuckerberg punta a creare una vera e propria sezione dedicata ai video all’interno di Facebook.
A cura di Marco Paretti

I video saranno la prossima grande rivoluzione di Facebook. Se già nel corso degli ultimi mesi il social network ha dato molta importanza a questo tipo di contenuti – sia attraverso il suo algoritmo che a livello di funzionalità – in futuro Zuckerberg punta a creare una vera e propria sezione dedicata ai video all'interno di Facebook, dalla quale gli utenti avranno la possibilità di visionare un elenco di filmati condivisi da amici e pagine seguite. Il social network ha annunciato l'arrivo di una serie di nuove funzionalità, tra cui una sezione dedicata e un player "picture-in-picture" per continuare a navigare all'interno del portale senza interrompere la visione del video, proprio come avviene su YouTube.

"Le nuove funzionalità puntano a fornire agli utenti più flessibilità durante la visione dei filmati" ha spiegato Will Cathcart, Vice President of Product Management di Facebook. "La nuova sezione dedicata ai video aiuterà gli utenti a scoprire, guardare e condividere i filmati che trovano divertenti o utili". La sezione, si apprende dalle immagini pubblicate dai responsabili, andrebbe a collocarsi all'interno del menu presente in fondo allo schermo nell'applicazione per smartphone; una posizione di rilievo che sottolinea l'importanza data a questi contenuti da parte del social network.

La sezione sarà presente anche all'interno del sito web, dove sarà accessibile attraverso un'icona posizionata nel menu di sinistra. Attualmente la novità è in fase di test ristretto, ma presto l'azienda potrebbe espandere gli account coinvolti rendendola disponibile per un gruppo più ampio di persone. Facebook ha inoltre introdotto una funzionalità che va a proporre video che possano interessare gli utenti durante la visione di un altro filmato – questa opzione è già disponibile (quasi) per tutti – e la possibilità di visualizzare i video tramite il picture-in-picture, una piccola finestra posizionata in basso a destra che ci permette di navigare all'interno del sito senza interrompere la visualizzazione. Da qualche giorno è inoltre possibile impostare un video come immagine del profilo.

YouTube annuncia la nuova sezione dedicata ai video di tendenza
YouTube annuncia la nuova sezione dedicata ai video di tendenza
Facebook Mentions in arrivo anche per i giornalisti e gli account verificati
Facebook Mentions in arrivo anche per i giornalisti e gli account verificati
Come accedere alla sezione Altri messaggi di Facebook con iPhone
Come accedere alla sezione Altri messaggi di Facebook con iPhone
10.471 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni