214 CONDIVISIONI
Opinioni
1 Ottobre 2015
10:04

Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo

Da oggi è possibile utilizzare video come immagini di profilo su Facebook. Lo ha annunciato lo stesso social network, che per rinnovare il suo portale con ormai 11 anni sulle spalle ha apportato diverse novità ai profili degli utenti, uno degli elementi più visitati di Facebook: ogni giorno vengono visti 4 miliardi di volte.
A cura di Marco Paretti
214 CONDIVISIONI

Da oggi è possibile utilizzare video come immagini di profilo su Facebook. Lo ha annunciato lo stesso social network, che per rinnovare il suo portale con ormai 11 anni sulle spalle ha apportato diverse novità ai profili degli utenti, uno degli elementi più visitati di Facebook: ogni giorno vengono visti 4 miliardi di volte. Il social network ha introdotto 5 novità: i video da 7 secondi al posto delle immagini del profilo, la possibilità di scegliere alcune foto da mostrare nella parte alta della pagina, immagini del profilo temporanee, una nuova visualizzazione da mobile e nuovi controlli legati alle informazioni personali, compreso un nuovo campo da 100 battute per la biografia.

Una mossa che punta a rendere Facebook visivamente più stimolante, puntando molto sull'aspetto dei video già piuttosto importante all'interno del social network grazie alla funzione di riproduzione automatica presente da ormai qualche anno. L'introduzione delle immagini di profilo animate rappresenta un ulteriore sforzo verso la diversificazione dai competitor, che nell'ultimo periodo hanno spinto molto su elementi come video e GIF: Twitter ha lanciato la riproduzione automatica dei video e il supporto alle GIF, mentre Snapchat ha pubblicato un nuovo strumento per animare i selfie.

Facebook, peraltro, punta a consolidare l'elemento più "originale" dell'esperienza: il profilo. Gli utenti di Snapchat non hanno una propria pagina personale, mentre i profili di Twitter raccolgono semplicemente la lista degli ultimi tweet. "Lo abbiamo progettato per evidenziare cosa sta succedendo nella vita degli utenti e cos'è importante per loro nella maniera più espressiva possibile" ha spiegato Aigerim Shorman, responsabile del nuovo profilo. Inoltre, per Facebook dare maggiore rilevanza alle informazioni personali ha senso perché in questo modo gli utenti sono più portati ad aggiornare i dettagli mostrati nella parte alta dei loro profili, offrendo al social network nuove informazioni su di loro. La funzione più interessante – quella dei video come immagine profilo – è attualmente disponibile per alcuni utenti ma presto arriverà in tutto il mondo.

214 CONDIVISIONI
Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo
Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo
1.671 di Viral Tech
Facebook, i tifosi del Milan possono personalizzare l'immagine del profilo
Facebook, i tifosi del Milan possono personalizzare l'immagine del profilo
Come creare un video collage di foto e impostarlo come profilo su Facebook
Come creare un video collage di foto e impostarlo come profilo su Facebook
143.620 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni