video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, le chiamate vocali di gruppo sono disponibili anche su PC

Disponibili da aprile all’interno dell’applicazione mobile di Facebook Messenger, le chiamate di gruppo hanno raggiunto oggi anche la versione desktop del noto social network.
A cura di Marco Paretti
3 CONDIVISIONI
Immagine

Disponibili da aprile all'interno dell'applicazione mobile di Facebook Messenger, le chiamate di gruppo hanno raggiunto oggi anche la versione desktop del noto social network. La novità, sottolineata da un popup comparso questa mattina a tutti gli utenti, consente di effettuare chiamate vocali verso tutti i partecipanti di una conversazione di gruppo. L'unico requisito è quello di utilizzare uno dei due browser compatibili: Chrome e Firefox, mentre per il momento Safari non è supportato. La funzione dovrebbe essere disponibile per tutti nel corso delle prossime ore.

"Sono entusiasta di annunciare il rilascio globale delle chiamate di gruppo in Messenger" aveva scritto Marcus sul suo profilo personale durante il rilascio delle chiamate di gruppo sull'app. "Se avete aggiornato all'ultima versione, dovreste vedere l'icona del telefono nelle conversazioni di gruppo. Provatele e fateci sapere come renderle ancora migliori". La possibilità di effettuare chiamate di gruppo da desktop è indicata proprio dalla presenza di un'icona del telefono posizionata tra quella della videocamera e quella delle impostazioni, come già accadeva nelle conversazioni singole.

Utilizzare la nuova funzione è semplice: aprendo una conversazione con tre o più persone sul sito web sarà possibile visualizzare l'icona del telefono. Cliccandola si aprirà una schermata nella quale selezionare le persone da chiamare: potremo creare una conversazione vocale con tutti i partecipanti al gruppo o solo con alcuni. Una volta confermato, la chiamata sarà avviata e la schermata mostrerà chi ha risposto e chi ha rifiutato. Una mossa che punta ad accentrare ulteriormente il predominio del social network sui servizi online, andando ad intaccare servizi concorrenti – in questo caso Skype – proprio nel loro settore. Facebook ha introdotto le chiamate vocali "singole" nel 2014 e le videochiamate a maggio 2015.

3 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views