Facebook Lite, la versione "leggera" dell'applicazione pensata per non consumare grandi moli di traffico dati, è disponibile da oggi anche in Italia. L'app, scaricabile gratuitamente su iOS e Android, pesa solo 435 KB e può essere installata su un qualsiasi dispositivo, senza curarsi di spazio di storage, RAM o CPU: il caricamento dei contenuti è stato ottimizzato per funzionare a dovere anche su reti 2G, con un consumo di dati davvero minimo. L'applicazione permette di accedere a tutte le funzioni basilari di Facebook, tra cui la possibilità di chattare con gli amici, ricevere le notifiche, commentare, scrivere post, condividere foto, etc.
Oggi l’app è stata lanciata in quattro nuovi Paesi: Israele, Italia, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. Disponibile dal 2015 in alcune nazioni selezionate, Facebook Lite ha ormai raddoppiato il suo numero di utenti e serve ora più di 200 milioni di persone al mese tutto il mondo. L’app supporta 55 lingue ed "è stata sviluppata in modo da offrire e garantire la massima esperienza anche ad utenti che si trovano in aeree con connessioni internet lente o che possiedono dispositivi mobile di fascia bassa o pacchetti internet limitati" si legge nella descrizione ufficiale dell'azienda di Menlo Park.
Se possedete uno smartphone di fascia bassa e non siete soddisfatti delle performance dell'applicazione standard di Facebook, potete provare la nuova versione Lite scaricando l'applicazione dagli store digitali di Google. Una versione per iPhone e iPad non è attualmente in fase di sviluppo. Una volta installata, vi basterà accedere con i vostri dati di Facebook per sfruttare le funzioni "alleggerite". Facebook Lite pesa meno di 1 MB ed è ottimizzata per consumare poco traffico durante la navigazione.