6 Aprile 2016
18:02

Facebook Live, nuove funzionalità per il servizio di streaming del social network

I vertici del popolare social network di Mark Zuckerberg hanno da pochi minuti annunciato una grande novità per il servizio Facebook Live, la funzione della piattaforma blu che permette agli utenti di effettuare dirette streaming tramite l’applicazione per smartphone Android e iOS.
A cura di Matteo Acitelli

I vertici del popolare social network di Mark Zuckerberg hanno da pochi minuti annunciato una grande novità per il servizio Facebook Live, la funzione della piattaforma blu che permette agli utenti di effettuare dirette streaming tramite l'applicazione per smartphone Android e iOS. A poche settimane dalla distribuzione a livello globale del servizio, oggi il team di sviluppatori al lavoro sulle Live di Facebook ha annunciato l'introduzione di una serie di nuove funzionalità che permettono agli utenti iscritti al social network di personalizzare maggiormente le dirette.

Da oggi infatti le dirette Facebook sono disponibili anche all'interno dei Gruppi e degli Eventi, in questo modo sarà possibile realizzare video live per Eventi Facebook o limitate ad un gruppo. Le dirette Facebook avviate tramite le pagine evento consentiranno di trasmettere in live streaming un evento come una festa di compleanno o un concerto e possono essere sfruttate anche per organizzare sessioni di domande e risposte da personaggi pubblici e celebrità.

Inoltre, a partire da oggi anche le dirette Facebook supportano le Reactions del social network in real-time, in questo modo gli utenti avranno modo di valutare le trasmissioni tramite le nuove "emoji" del social network oltre ai commenti in tempo reale. Infine, tra le novità annunciate nel corso della giornata di oggi dagli sviluppatori, la possibilità di utilizzare cinque filtri messi a disposizione del team della piattaforma per personalizzare i colori delle diretta. Tra le novità secondarie segnaliamo anche l'introduzione di un nuovo pulsante che permette di invitare gli amici a visualizzare una determinata diretta. Altra grande novità riguarda la versione per PC desktop che da oggi introduce Facebook Live Map, una pagina in cui è possibile visualizzare tutte le trasmissioni in diretta sul social network suddivide a seconda dell'area geografica in cui sono state geolocalizzate.

Il team di ingegneri al lavoro sulla piattaforma di Menlo Park negli ultimi mesi sta puntando molto sulle live streaming e proprio per questa ragione nelle ultime settimane sono state apportate una serie di modifiche all'algoritmo che gestisce il News Feed del social network che tende a mettere in primo piano le dirette streaming avviate dagli utenti tramite le app per smartphone Android e iOS.

Meerkat si arrende a Periscope e Facebook Live e abbandona i live streaming
Meerkat si arrende a Periscope e Facebook Live e abbandona i live streaming
Facebook, nuove funzionalità in arrivo per le Olimpiadi di Rio 2016: tutte le novità
Facebook, nuove funzionalità in arrivo per le Olimpiadi di Rio 2016: tutte le novità
Tumblr sfida Facebook Live e Periscope: in arrivo una piattaforma di Live Streaming
Tumblr sfida Facebook Live e Periscope: in arrivo una piattaforma di Live Streaming
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni