8 Luglio 2015
10:20

Facebook, Mark Zuckerberg annuncia la costruzione di un nuovo data center in Texas

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha da poche ore annunciato la costruzione di un nuovo data center a Fort Worth in Texas.
A cura di Matteo Acitelli

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha da poche ore annunciato la costruzione di un nuovo data center a Fort Worth in Texas. Come scrive il fondatore del social network all'interno del suo profilo Facebook, la nuova struttura sarà realizzata per sfruttare tutte le ultime tecnologie in materia di risparmio energetico. Il data center di Facebook a Fort Worth in Texas è la quinta struttura che l'azienda di Menlo Park realizza, in passato sono state aperti altri centri in Oregon, Iowa, North Carolina e Svezia.

Il nuovo edificio annunciato da Zuckerberg sarà completamente alimentato da fonti di energia rinnovabile grazie alla realizzazione di un campo eolico di 17.000 ettari che sarà situato a 90 miglia dal nuovo centro dati e consentirà di portare 200 megawatt di energia alla rete del Texas. Anche il sistema di raffreddamento è stato pensato per puntare sul risparmio energetico, il raffreddamento della struttura avverrà infatti sfruttando l’aria esterna con un considerevole risparmio di energia elettrica. Il team al lavoro sulla piattaforma ha sottolineato che grazie alle innovative tecnologie utilizzate all'interno dei vari data center la società è riuscita a risparmiare più di 2 miliardi di dollari negli ultimi tre anni. Ancora una volta dunque l'azienda capitanata da Zuckerberg ha dimostrato non solo di saper realizzare ottimi servizi web ma anche di saper realizzare strutture nel pieno rispetto dell'ambiente. Nel frattempo il team di Facebook ha aperto una pagina dedicata al nuovo data center a Fort Worth in Texas dove sarà possibile trovare tutte le informazioni e i dettagli sullo stato dei lavori all'interno della nuova struttura.

Facebook, l'annuncio di Mark Zuckerberg:
Facebook, l'annuncio di Mark Zuckerberg: "Sarò padre"
Facebook, annunciata la costruzione di un data center in Irlanda
Facebook, annunciata la costruzione di un data center in Irlanda
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia il trasferimento nei nuovi uffici di Menlo Park
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia il trasferimento nei nuovi uffici di Menlo Park
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni