23 Aprile 2015
11:11

Facebook, Mark Zuckerberg rilascia i dati aggiornati dell’azienda

Attraverso il profilo Facebook ufficiale di Mark Zuckerberg, il CEO del colosso di Menlo Park ha diffuso i dati aggiornanti della sua “famiglia di applicazioni”. Come riporta il grafico diffuso da Zuckerberg, ogni mese su Facebook accedono oltre 1.44 miliardi di persone, ottimo incremento anche per WhatsApp che ha raggiunto il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi al mese.
A cura di Matteo Acitelli

Attraverso il profilo Facebook ufficiale di Mark Zuckerberg, il CEO del colosso di Menlo Park ha diffuso i dati aggiornanti della sua "famiglia di applicazioni". Come riporta il grafico diffuso da Zuckerberg, ogni mese su Facebook accedono oltre 1.44 miliardi di persone, ottimo incremento anche per WhatsApp che ha raggiunto il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi al mese. Proseguendo in ordine decrescente tra le altre applicazioni del gruppo troviamo Facebook Groups con 700 milioni di persone al mese, 600 milioni di persone su Messenger e 300 milioni su Instagram. Risultati davvero straordinari che vengono accompagnati anche da alcune statistiche più specifiche come il numero di visualizzazioni video che ogni giorno superano l'incredibile cifra di 4 miliardi e 45 miliardi i messaggi inviati.

Ottimo successo anche per il progetto Internet.org, il progetto di Facebook che si occupa di portare la connessione ad internet nelle zone più remote del mondo, un servizio già utilizzato da 800 milioni di persone in nove Paesi. E l'espansione di Zuckerberg e soci non sembra volersi fermare, proprio nelle ultime ore è stata infatti rilasciata un'altra applicazione che si unisce alle già citate applicazioni, Facebook Hello, un dialer alternativo a quello installato di default sugli smartphone Android che integra diverse funzionalità molto interessanti tra cui la possibilità di visualizzare le informazioni del chiamante a prescindere che il suo numero sia presente o meno nella rubrica dello smartphone. Grazie ad Hello, infatti, tutte le informazioni saranno recuperate dall'account Facebook della persona che sta chiamando. Inoltre questo nuovo dialer di Facebook per Android consente con un semplice tap di collegarsi al profilo Facebook dell'utente che ci sta chiamando.

Nonostante gli ottimi numeri, l'azienda capitanata da Zuckerberg sta registrando alcuni problemi legati ad un importante incremento dei costi, le acquisizioni di WhatsApp, Instagram, Oculus e LiveRail hanno infatti aumentato le spese di gestione dell'86%. I vertici del colosso di Menlo Park hanno investito molto negli ultimi anni, basta pensare che ad inizio 2015 i dipendenti di Facebook hanno superato quota 10mila, un +48% rispetto al primo trimestre del 2014. Il social network ha quindi riportato utili in calo e un fatturato sotto le previsioni. Nonostante i dati, Mark Zuckerberg afferma che "E' stato un buon trimestre e un buon inizio d'anno". Il fondatore della piattaforma non sembra essere intimorito dai dati diffusi dal direttore operativo, Sheryl Sandberg che tra le numerose statistiche ha annunciato che oltre un minuto su cinque spesi dagli americani su apparecchi mobili viene oggi utilizzato su Facebook.

Facebook, Mark Zuckerberg annuncia la costruzione di un nuovo data center in Texas
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia la costruzione di un nuovo data center in Texas
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia lo sviluppo di nuovi servizi per aiutare gli utenti
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia lo sviluppo di nuovi servizi per aiutare gli utenti
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia il trasferimento nei nuovi uffici di Menlo Park
Facebook, Mark Zuckerberg annuncia il trasferimento nei nuovi uffici di Menlo Park
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni