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Facebook Memology 2010: anche il sito in blu fa la classifica degli status più “hot” del 2010

Facebook Memology racconta gli status preferiti dagli utenti nel 2010: cresce l’utilizzo dell’acronimo “HMU” (Hit me up) e l’amore per la “World Cup”.
A cura di Anna Coluccino
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Quest'ultima settimana è stata caratterizzata dal rilascio di classifiche e statistiche tese a raccontare l'andamento del web nel corso del 2010. A fare da apripista è stata Google, con la pubblicazione di Zeitgest 2010, il resoconto sulle parole più cercate dai cybernauti; segue a ruota Twitter che, due giorni fa, ha reso noti i dati riguardanti i cosiddetti Top Trends, ovvero i topic più tweettati dagli utenti del social network. In questo classico scenario da bilancio di fine anno non poteva di certo mancare Facebook, che proprio oggi ha deciso di raccontare in che modo i suoi utenti hanno fatto uso del sito in blu nel corso di quest'ultimo anno. E lo fa con il consueto Facebook Memology 2010.

Al primo posto in classifica tra i Facebook status più amati c'è, a sorpresa, l'acronimo HMU; neologismo entrato di recente nel linguaggio adolescenziale statunitense e che sta per "Hit me up", vale a dire contattami, chiamami, mandami un messaggio, insomma: "comunica con me". A dimostrazione che, ormai, Facebook non è più soltanto un social network da utilizzare occasionalmente, ma svolge la funzione di un vero e proprio servizio di Instant Messaging, ovvero ciò che un tempo -per intenderci- faceva MSN.

HMU

Al secondo posto, invece, troviamo l'espressione più trasversale dell'anno, ovvero l'unica in grado di penetrare orizzontalmente tutte le classifiche, piazzandosi sempre in zona medaglia, vale a dire: World Cup. Il che significa che nel periodo che è andato da maggio a luglio tutti i termini legati al mondiale di calcio 2010 in Sudafrica sono stati così tanto utilizzati da spingere il tema "Coppa del mondo" in cima alle classifiche dei più amati dell'intero anno. Nei momenti chiave dei vari match, l'espressione in questione appariva -diversamente declinata- nel 50% degli status di tutti gli utenti Facebook del pianeta. Insomma, se c'è da decretare un vincitore assoluto, io punterei su questo.

Al terzo posto compare il termine generico Movies con il quale si intende racchiudere tutti gli status che hanno avuto come oggetto un film. Tra i più amati dagli utenti Facebook segnaliamo: "Toy Story 3", "The Twilight Saga: Eclipse", "Inception", "Alice in Wonderland" and "Iron Man 2". In quest'ordine.

Al quarto posto si piazzano le parole iPad e iPhone 4, di sicuro tra le novità tecnologiche più amate del 2010. Al quinto, invece, fa la sua apparizione la prima espressione a tematica sociale dell'intera classifica, vale a dire: Haiti, con chiaro riferimento agli eventi sismici di gennaio. Al sesto non poteva che esserci lui, Justin Bieber. Gli adolescenti statunitensi, infatti, sono tra i maggiori utilizzatori del social network di Zuckerberg e sono tutti affetti da una malattia che va sotto il nome di Bieber Fever. Febbre a cui gli utenti europei, sebbene più distaccati, non sono certo immuni.

Haiti

Al settimo posto compare un'espressione del tutto autoreferenziale, segno del crescente successo del sito in blu. Quando si arriva ad utilizzare un medium per parlare del medium stesso, infatti, significa che gli utenti sono più che fidelizzati, sono del tutto ipnotizzati. L'espressione in questione è Games on Facebook, seguita all'ottavo posto da una altra parola che, invece, fa riferimento a fatti di attualità, ovvero Minenors/Miners (parole che stanno per "minatori").  Al nono e al decimo posto, infine, ci sono i termini Airplanes e 2011. Il primo deve il suo successo alla musica, ed in particolare ad una hit del rapper B.o.B. che ha avuto grande successo in tutto il mondo; il secondo -invece- riguarda semplicemente l'abitudine degli esseri umani a proiettare le proprie speranze di miglioramento nell'anno che verrà.

Minatori
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