179 CONDIVISIONI
Opinioni
3 Luglio 2015
10:53

Facebook Messenger, in arrivo la ricerca per adesivi e GIF

Messenger sta per introdurre una nuova funzionalità per facilitare la ricerca di adesivi e GIF da parte degli utenti. Attualmente in fase di test, la funzione è stata resa disponibile ad un piccolo gruppo di utenti in Canada e mostra una piccola icona raffigurante una lente d’ingrandimento subito dopo il testo “Digita un messaggio”.
A cura di Marco Paretti
179 CONDIVISIONI

Messenger sta per introdurre una nuova funzionalità per facilitare la ricerca di adesivi e GIF da parte degli utenti. Attualmente in fase di test, la funzione è stata resa disponibile ad un piccolo gruppo di utenti in Canada e mostra una piccola icona raffigurante una lente d'ingrandimento subito dopo il testo "Digita un messaggio". Una volta cliccata potremo utilizzare lo spazio per effettuare una ricerca per immagini, il cui risultato comprenderà contenuti come gli adesivi di Facebook e le GIF delle applicazioni GIPHY e Riffsy. Sarà possibile cercare elementi come nomi di persone famose, film, luoghi e sentimenti.

Una funzione di ricerca è in realtà già presente in Messenger: per cercare un adesivo, per esempio, basta cliccare l'icona destinata a questi contenuti e selezionare quello di nostro gradimento, così come, nel caso delle GIF, è possibile selezionare la relativa icona per scorrere tra quelle disponibili all'interno delle applicazioni compatibili con Messenger. Nessuna di queste opzioni, però, consente una ricerca approfondita per parole chiave, elemento estremamente interessante e, soprattutto, in grado di velocizzare il processo di condivisione delle immagini animate.

"Pensiamo che Messenger sia il modo migliore per esprimere te stesso, ma stiamo costantemente pensando a modi per migliorarlo" ha spiegato un portavoce di Facebook. "Messenger offre già la possibilità di inviare adesivi e GIF. La nuova funzionalità migliora questa offerta e rende più facile la comunicazione tra due o più persone". L'azienda non ha specificato quando la funzione di ricerca uscirà dalla fase di prova e raggiungerà ufficialmente tutti i dispositivi. Con molta probabilità di parla di pochi giorni o settimane, visto che l'infrastruttura introdotta con Messenger Platform è ormai più che rodata con successo.

179 CONDIVISIONI
Facebook Messenger, in arrivo la ricerca delle GIF nella versione web
Facebook Messenger, in arrivo la ricerca delle GIF nella versione web
Facebook Messenger, in arrivo la possibilità di scegliere un adesivo al posto del Mi piace
Facebook Messenger, in arrivo la possibilità di scegliere un adesivo al posto del Mi piace
Facebook Messenger, in arrivo i primi giochi
Facebook Messenger, in arrivo i primi giochi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni