Facebook Messenger integra le funzionalità dell’app Notify
A novembre 2015 il team di sviluppatori dell'azienda di Menlo Park ha annunciato Notify, un'applicazione per dispositivi mobile che permette di ricevere in tempo reale tutte le ultime news sotto forma di notifica. A pochi mesi dall'uscita dell'app per iOS la squadra di Zuckerberg ha deciso di bloccare lo sviluppo di questa piattaforma per integrare la tecnologia alla base di questo servizio all'interno dell'applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger.
Grazie all'utilizzo dei chatbot, infatti, gli ingegneri dell'azienda hanno annunciato che tutte le feature di Notify verranno integrate in Facebook Messenger e l'app verrà rimossa dall'App Store. Grazie a questa integrazione tutte le fonti aggregate in Notify saranno rese disponibili agli oltre 900 milioni di utenti avvivi mensilmente all'interno della popolare app di instant messaging. Tra le prime testate giornalistiche che hanno aderito all'utilizzo dei chatbot di Facebook Messenger troviamo il Wall Street Journal e CNN che già da settimane offrono agli utenti la possibilità di ricevere in tempo reale aggiornamenti su tutte le ultime notizie.
Attualmente l'app Notify è disponibile per il download gratuito solo negli Stati Uniti e solamente per dispositivi iOS. Scaricando questa applicazione gli utenti in possesso di un iPhone o iPad hanno la possibilità di visualizzare nel lock screen le notizie più importanti del giorno proveniente da oltre 70 fonti. Tra le principali fonti di Notify troviamo CNN, Mashable, The Weather Channel, Bloomberg, Comedy Central, Vevo, Vogue, Vox Media e molti altri. Tutti gli utenti che scaricheranno l'app Notify di Facebook avranno la possibilità di selezionare le categorie di news di loro interesse così da venir informati attraverso una notifica ogni volta che un editore pubblica un articolo di interesse.