4 Ottobre 2017
11:18

Facebook Messenger Lite per Android disponibile per il download: tutte le novità

Facebook continua la sua espansione e nelle ultime ore ha rilasciato la versione Lite della popolare app di messaggistica Facebook Messenger in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Irlanda.
A cura di Matteo Acitelli

Facebook continua la sua espansione e nelle ultime ore ha rilasciato la versione Lite della popolare app di messaggistica Facebook Messenger in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Irlanda. Dopo la distribuzione di Messenger Lite in più di 100 Paesi, tra i quali l'Italia, la Turchia, la Germania, il Giappone e Olanda nell'aprile 2017, ora il colosso di Menlo Park annuncia la diffusione del servizio anche in questi paesi.

Tuttavia al momento la versione Lite di Facebook Messenger è disponibile esclusivamente per dispositivi con sistema operativo Android e non è in programma, almeno secondo le indiscrezioni, alcuna versione Lite per iOS. La distribuzione del servizio in questi nuovi paesi conferma l'ottimo successo della piattaforma in grado di far consumare agli utenti molti meno giga ed energia. Facebook Messenger Lite pesa solo 10 MB, 20 volte meno rispetto alla versione standard, questo consente di utilizzare l'app in aree con connessioni più lente ed è in grado di funzionare senza grandi problemi anche sui dispositivi obsoleti.

L'app Messenger Lite di Facebook è stata presentata inizialmente come una versione pensata per gli abitanti di paesi come Kenya, Venezuela, Malesia, Sri Lanka e Tunisia. Dopo una serie di test, il team di ingegneri di Menlo Park ha pensato di estendere il servizio un po' in tutto il mondo, questo poiché nonostante le tante limitazioni tra cui l'impossibilità di utilizzare le GIF animate, i bot e le reazioni ai singoli messaggi, molti utenti preferiscono questa versione poiché più leggera, facendo risparmiare numerosi giga. Ad oggi Facebook Messenger Lite ha ottenuto più di 50 milioni di download.

Facebook supporta il Pride 2017: tutte le novità su Facebook, Messenger e Instagram
Facebook supporta il Pride 2017: tutte le novità su Facebook, Messenger e Instagram
Facebook aggiorna l'app per smartphone Android e iOS: tutte le novità
Facebook aggiorna l'app per smartphone Android e iOS: tutte le novità
Facebook, in arrivo la pubblicità su Messenger
Facebook, in arrivo la pubblicità su Messenger
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni