Facebook Messenger per mobile: comunicare diventa sempre più facile e gratuito!
Novità per mandare e ricevere messaggi sul proprio smartphone in tempo reale in modo da essere instantaneamente collegati con la rete di amici: negli Stati Uniti Facebook ha lanciato una nuova applicazione per dispositivi mobile, già disponibile su App Store e Android Market. Si potranno inviare messaggi, dati geolocalizzati, foto – con la possibilità di leggere gli eventuali commenti di amici e conoscenti – così da conoscere quando il messaggio è stato ricevuto dall’altra persona. L’invio dei messaggi, nel caso il destinatario non dovesse essere connesso, arriverà come email sul social media e, se non fosse installata l’applicazione, verrà inviato un semplice sms, per facilitare la comunicazione tra utenti. Ecco l'immagine che simula la facilità di cercare una persona e inviare un messaggio:
L’app si chiama Facebook Messenger e, a differenza di applicazioni simili su BlackBerry e dispositivi Apple – BlackBerry Messenger, WhatsApp, Viber e il prossimo iMessage – questa applicazione funziona con diversi sistemi operativi dunque è multi-piattaforma. I messaggi vengono recapitati con le classiche notifiche di Facebook in modo molto semplice, basta digitare le iniziali del nome, nella rubrica del social network o in quella del telefono. L’app messenger è un’estensione di Facebook messages, dove tutte le conversazioni sono in un unico luogo, includendo così testi, chat, documenti, email e messaggi. Sia sul telefono che nel web si potrà acceddere a tutta la cronologia dei messaggi, incluse le chat di gruppo – si può crearne anche una all'istante, includendo più persone nel messaggio e leggendo in real time le risposte – e la propria location:
La prima vera applicazione di Facebook rappresenta un passo ulteriore verso il concept essenziale del social network bianco e blu: “Sharing&Connect”. Avere un unico luogo dove trovare tutte le conversazioni con un altro utente, che siano messaggi, email, documenti o foto, aiuta a facilitare la comunicazione anche negli ambiti in cui Facebook sta sviluppandosi ossia il business, la comunicazione aziendale, l'editoria digitale e la gestione di gruppi, cambiando pian piano la vision stessa del web.