Facebook Messenger potrebbe ospitare un servizio di pagamenti in stile Apple Pay
Secondo quanto riportato nelle ultime ore dalla redazione del portale The Information presto l'applicazione per smartphone Facebook Messenger offrirà agli utenti la possibilità di pagare per l’acquisto di beni, un po' come già avviene tramite Apple Pay, Android Pay e simili. Già oggi l'applicazione di messaggistica istantanea del colosso di Menlo Park offre agli utenti la possibilità di inviare piccole somme di denaro ai propri contatti ma presto, secondo le ultime indiscrezioni, la funzionalità verrà estesa e Facebook Messenger potrebbe trasformarsi in una vera e propria piattaforma di pagamenti mobile.
I rumor sono stati diffusi dopo che un ingegneri ha scoperto all'interno del codice dell'app di instant messaging di Mark Zuckerberg una serie di informazioni relative ai pagamenti in stile Apple Pay oltre ad alcune stringhe relative ad una nuova feature intitolata "secret conversations" che potrebbe venir presto svelata dagli sviluppatori al lavoro sull'applicazione, una novità che permetterà agli utenti di "nascondere" una conversazione ma di cui al momento non sono stati rilasciati dettagli. Per quanto riguarda i pagamenti tramite Facebook Messenger invece sembra che presto l'app consentirà di collegare le carte di credito e di debito alla piattaforma di Zuckerberg, eliminando di fatto la necessità di utilizzare il POS all'interno dei negozi per effettuare una transazione.
La notizia arriva a pochi giorni da un'altra indiscrezione nel campo dei pagamenti in mobilità secondo cui presto Apple Pay consentirà l’acquisto di prodotti online. L'indiscrezione arriva dal portale Re/Code secondo cui entro la fine dell'anno il sistema di pagamento Apple Pay potrebbe diventare uno dei metodi di acquisto all'interno dei principali store online.