Facebook Messenger, raggiunti gli 800 milioni di utenti: tutte le novità per il 2016
I vertici del social network di Mark Zuckerberg hanno da poche ore pubblicato sul blog ufficiale di Facebook un post per annunciare il nuovo traguardo raggiunto dal servizio di messaggistica istantanea Facebook Messenger. Come riportato da David Marcus, VP Messaging Products, l'applicazione di comunicazione di Facebook ha superato gli 800 milioni di utenti attivi, un nuovo record per Messenger che nel mese di giugno aveva raggiunto i 700 milioni di utenti. Oltre ad annunciare l'importante traguardo Marcus ha parlato del futuro del servizio e delle novità che saranno introdotte nel corso dell'anno appena iniziato.
Come spiega il responsabile del servizio, nel corso del 2016 sempre più brand utilizzeranno Facebook Messenger come canale di comunicazione e strumento di business. Esempio delle ultime settimane è stata l'introduzione della collaborazione con Uber, il servizio di trasporto che da qualche tempo offre a tutti gli utenti americani la possibilità di prenotare una corsa su Uber direttamente da una conversazione avviata su Messenger. Come riportato nel post a firma di David Marcus, gli utenti preferiscono utilizzare un'applicazione per svolgere più attività piuttosto che utilizzarne molte, tante delle quali magari utilizzate solo una volta.
Per questo motivo gli ingegneri di Facebook sono al lavoro per potenziare il servizio ed offrire sempre più novità agli oltre 800 milioni di utenti attivi ogni mese. Tra le nuove funzionalità attesa nel corso del 2016 anche l'assistente virtuale M che "completa operazioni e trova informazioni per voi". Come spiega Marcus: "Facebook M è gestito da un'intelligenza artificiale che è istruita e supervisionata da persone. A differenza di altri servizi basati sull'intelligenza artificiale sul mercato, M può davvero completare operazioni per vostro conto. Può acquistare cose, far sì che dei regali siano consegnati ai vostri cari, prenotare ristoranti, organizzare viaggi, appuntamenti e molto più".
Oltre a Facebook M il 2016 per Facebook Messenger rappresenterà l'anno in cui i numeri di telefono saranno sempre meno utilizzati poiché la piattaforma di Zuckerberg consente di contattare una qualsiasi persona semplicemente conoscendo il nome e cognome. Grazie a Messenger di Facebook è infatti possibile effettuare una chiamata o una videochiamata senza la necessità di conoscere il numero di telefono del destinatario.