video suggerito
video suggerito

“Facebook”, “Meteo” e “Oroscopo” le parole più cercate dagli italiani in rete, su mobile Belen batte tutti

Puntuale come ogni anno arriva da Yahoo la classifica dei termini più ricercati dagli italiani in rete. Tra i personaggi politici Beppe Grillo batte Berlusconi e conquista il primo posto mentre sui terminali mobili particolarmente quotate le presenza femminili con Canalis, Fico, Minetti e Carfagna tra le prime 10.
A cura di Angelo Marra
19 CONDIVISIONI
facebook-meteo-e-oroscopo-le-parole-piu-cercate-dagli-italiani-in-rete-su-mobile-belen-batte-tutti

Facebook si conferma per l'ennesima volta la parola più ricercata in rete. Lo afferma Yahoo, che come ogni anno fornisce la "Top10" delle parole più richieste dagli italiani in rete, divise per diversi settori. In quello generale, come abbiamo visto, domina incontrastato il social network di Menlo Park, seguito dalle previsioni del tempo e da quelle astrologiche. In quarta posizione troviamo "Programmi TV", mentre con la 5° e 6° posizione incontriamo i primi personaggi pubblici, rispettivamente Beppe Grillo e Nicole Minetti. Il termine "terremoto" segue in settima posizione, visti i tragici eventi degli scorsi mesi che si sono abbattuti sulla penisola, mentre all'8° posto fa il suo esordio un inedito "Calcolo IMU", di certo una delle principale preoccupazioni degli italiani. Chiudono la Top10 generale l'iPhone 5 (per la prima volta il melafonino occupa una posizione di coda) e Twitter, la piattaforma di microblogging che lentamente sta guadagnando notorietà anche da noi.

Restringendo la ricerca al panorama politico, l'ex premier Silvio Berlusconi scende per la prima volta in seconda posizione, superato dal leader del M5S. A sorpresa Mara Carfagna si piazza in 3° posizione superando il rottamatore Renzi, fermo al quarto posto, che però allo stesso tempo può vantare ben quattro posizioni di differenza rispetto al suo avversario nelle primarie del PD, Bersani, che arriva solo in decima posizione, preceduto da Antonio di Pietro (8°) e Daniela Santanchè (9°) . Dietro al Sindaco di Firenze troviamo il Presidente Monti, mentre 6° e 7° posizione sono occupati dalla "famiglia Bossi", rispettivamente Renzo ed Umberto.

La diffusa preoccupazione riguardo la crisi economica poi ha portato all'ingresso di numerose "keyword" di riferimento, come "IMU 2012" (la più cercata), "calcolo pensioni", "mutui", "legge di stabilità", "riforma delle pensioni" e l'immancabile "spending review".

Quanto poi alle ricerche effettuate da dispositivi mobili, la Top10 si tinge marcatamente di rosa. Belen Rodrigez è infatti la più ricercata su smartphone e tablet ma non è l'unica bellezza in classifica. Dopo la "serie A" (al secondo posto) troviamo infatti l'ex di George Clooney, Elisabetta Canalis, a distanza di due posizioni da Sara Tommasi, in quinta posizione (la 4° è occupata dall'iPhone 5). Al sesto posto troviamo Raffaella Fico, seguita dal termine "terremoto" mentre l'8° posizione è occupata dalla Minetti. A chiudere la classifica mobile troviamo poi il Moto Gp e le Olimpiadi 2012.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views