653 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook migliora la privacy! In arrivo nuove opzioni per gli utenti

Il social network fondato da Mark Zuckerberg cambia le impostazioni della privacy e migliora il controllo degli utenti. Dopo le aspre polemiche sui dati personali, attraverso tool intuitivi posizionati direttamente sulla bacheca, sarà possibile includere precisamente le persone che possono vedere i contenuti postati, approvare i tag nelle foto e vedere continuamente come appare il profilo pubblico. Queste nuovi tool, chiamati “inline”, saranno disponibili anche su dispositivi mobile.
A cura di Vito Lopriore
653 CONDIVISIONI
Facebook-cambia-le-impostazioni-della-privacy-e-migliora-il-controllo-degli-utenti

Ieri Facebook ha annunciato di aver migliorato i settaggi per facilitare la condivisione di post, foto e tag esattamente con le persone che si preferisce coinvolgere, migliorando la privacy e facendo in modo che ci sia molto più controllo su chi può vedere e interagire con i contenuti condivisi attraverso il proprio profilo, in qualunque contesto. Tutti i nuovi aggiornamenti possono essere modificati nella pagina delle impostazioni. Le maggiori novità, dopo l’annuncio diretto sul blog del social network, riguardano le nuove configurazioni della propria bacheca e ciò che accade ai contenuti che vengono postati.

Il proprio profilo

Apparirà più user friendly, presentando solo i post che si desidera siano disponibili e solo alle persone che vengono incluse nella visibilità. Un nuovo menu a tendina infatti apparirà vicino le proprie foto, o altri contenuti, che permetterà di controllare chi può vedere parti del proprio profilo, e sarà in ogni momento modificabile con un solo click. Questo nuovo tool sarà più facile e intuitivo da usare rispetto alla semplice pagina delle impostazioni, proprio perché permetterà di cambiare la visibilità instantaneamente quando si posta qualcosa.

Facebook-setting-come-condividere-un.contenuto

I tag nelle foto

Altra funzione famosa, e compromettente a volte per la vasta visibilità che si ha quando si è taggati da altri nelle foto, il tagging. Sarà possibile controllare quando si viene inclusi nelle foto di qualun’altro semplicemente con una nuova opzione che permetterà di accettare o rigettare una richiesta in una foto o in un post prima che questo sia reso visibile a chiunque.

Facebook-setting-tagging-nelle-foto

Quando si condivide un contenuto

Facebook sta implementando delle opzioni che migliorano sempre più il controllo degli utenti facilitando anche l’inserimento della propria rete di contatti all’interno di un post o di una foto in maniera intuitiva, rispetto alla previa costituzione di liste di amici, colleghi, particolari gruppi di lavoro o di gestione contenuti: Zuckerberg nell’ultimo Facebook Product Announcement aveva detto che i gruppi sono molto importanti e che il 50% degli utenti li usa, la cifra era in crescita. Adesso un altro menu a tendina, posto in basso a destra per ogni status o post che si vuole condividere, conterrà l’opzione “Public- Friends-Custom” che permetterà di taggare amici del proprio network che più potrebbero essere interessati al tipo di contenuto che si sta per pubblicare. Questo per cercare esattamente l’audience a cui si sta rivolgendo, che si tratti anche di piccoli gruppi o grandi gruppi, Facebook renderà questo più facile.

Facebook-setting-tag-nelle-foto-e-approvazione-dei-contenuti

Sono cambiati anche i nomi di alcune etichette, da “Everyone” (tutti) a “Public” quando si sta per postare un contenuti che chiunque potrebbe vedere ma non lo vedranno tutti. Cambia il linguaggio per rendere più descrittivi i comportamenti di condivisione ed avere più controllo da parte degli utenti. Naturalmente, se si posta qualcosa sul gruppo sbagliato o si cambia idea, si può sempre modificarlo in ogni momento. Un altro pulsante nuovo sarà quello che permetterà di visionare facilmente come appare il profilo pubblico, sarà posizionato in alto a destra nella pagina del profilo e non in altre pagine delle impostazioni.

Facebook-setting-come-vedere-il-profilo-pubblico

Ci sono moltissime novità e continueranno gli aggiornamenti sulle nuove impostazioni Facebook che di certo miglioreranno l’uso del famoso social network da parte degli users, sia in ambito di intrattenimento che professionale. Facilitare i controlli sulla privacy, un tempo aspramente criticati, aiuta il social network bianco e blu nella trasparenza della policy proprio con i suoi iscritti.

653 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views