Facebook Product Announcement novita in arrivo

Sale l'attesa per la conferenza stampa che il team di Facebook terrà oggi alle 19, in cui verranno annunciate le prossime novità riguardanti il social network più famoso al mondo. L'appuntamento si dimostra ancora più interessante a ridosso dello straordinario successo che Google+ sta ottenendo in rete e si attende di capire quali strategie sono previste a Palo Alto per rispondere alla scalata di Mountain View; tra le più quotate sembra esserci l'arrivo della videochat, già invece prevista da G+ e particolarmente apprezzata dagli utenti.

Storico della Diretta streaming – La cronaca dell’evento minuto per minuto

Ore 18:50 – I preparativi stanno per finire, tra pochi minuti inizia l'evento live

fb2

Ore 19:09 – L'evento è cominciato

fb3

Ore 19:15 – L'apertura è di Mark Zuckerberg

Il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg apre la conferenza stampa, felice degli oltre 30.000 utenti che stanno seguendo in diretta via streaming.

fb5

Ore 19:19 – Le strategie per i prossimi 5 anni

Zuckerberg non ha dubbi, il prossimo traguardo è un miliardo di utenti. Il segreto però per una vera rete sociale di valore non risiede nell'alto numero di utenti, che magari condividono sempre le stesse cose, ma nell'incrementare il numero di contenuti condivisi.

fb6

L'incremento di utenti secondo Zuckerberg sarà ottenuto tramite una maggiore implementazione delle applicazioni per Facebook.

fb7

Ore 19:27 – La videochat è realtà.

Zuckerberg annuncia un nuovo sistema per comunicare con i nostri amici, che comprende la tanto agognata videochat, sull'onda di Google+. La funzione sarà sviluppata in collaborazione con Skype, ma con un'interfaccia diversa da quella del noto programma voip.

fb8
fb9

La videochat è già disponibile qui (link).

Ore 19:32 – Zuckerberg termina il suo intervento

Lo staff mostra il funzionamento della nuova videochat.

fb11

Ore 19:39 – Torna Zuckerberg in compagnia del CEO di Skype, Tony Bates.

Bates parla della richiesta, da parte degli utenti di Skype, di una maggiore funzione social del noto programma voip. Perchè non una collaborazione con Facebook allora?

fb12

Ore 19:45 – Zuckerberg glissa su G+

Intervistato da un giornalista di Mashable riguardo a Google+, Mark Zuckerberg risponde di non essere lì per discutere di G+, quanto per annunciare la collaborazione con Skype che, a suo dire, rappresenta di per sè una novità straordinaria.

Zuckerberg afferma anche che la versione mobile di Facebook non supporterà la videochat per una questione di dimensioni dello schermo.

fb13

Ore 19:57 – Riguardo al rapporto tra Microsoft, attuale proprietaria di Skype, e Facebook, Zuckerberg afferma che non sono in previsione ulteriori partnership; tra le due aziende ci sono numerose collaborazioni in atto ma è importante che i due colossi mantengano uno spirito indipendente.

Ore 20:00 – Conclusione della conferenza stampa.

Lla conferenza stampa in diretta da Palo Alto si conclude con la proiezione dello videopromo della nuova features di Facebook.