Il design di Facebook continua a cambiare, sia nella sua interfaccia web che in quella mobile. Se da un lato l'applicazione per smartphone del social network sembra aggiornare piccoli dettagli grafici ogni giorno, con quella desktop l'azienda sembra procedere con passi più ponderati, visto anche il maggiore impatto che una modifica può avere sull'esperienza degli utenti. Da oggi Facebook sta testando una nuova visualizzazione per il box dedicato all'aggiornamento dello stato, proponendo pulsanti colorati simili a quelli presenti all'interno dell'applicazione.
Il nuovo design mette in evidenza la possibilità di caricare foto e video e quella di creare album fotografici, "nascondendo" le altre opzioni in un menu espandibile cliccando sul pulsante caratterizzato da tre puntini di sospensione. Una volta fatto il box si amplia e consente di registrarsi in un luogo, taggare gli amici e indicare il proprio stato d'animo o attività. La versione precedente metteva a disposizione tutte le cinque opzioni, ma con un formato grafico meno evidente. Quello che, almeno in teoria, dovrebbe diventare il look standard di tutto il social prevede invece un design più colorato e vistoso.
Questo anche per invitare gli utenti a condividere più contenuti di questo tipo, soprattutto dal punto di vista di foto e video. Un'impostazione simile a quella già attuata all'interno dell'app mobile, dove tutte le modifiche grafiche sembrano voler mettere in rilievo la possibilità di condividere contenuti multimediali presenti sul proprio dispositivo. D'altronde non deve stupire: nello smartphone tendiamo a tenere molti più contenuti come foto e video della nostra vita, elementi che il social vorrebbe condividere all'interno della nostra bacheca. Inoltre, l'azienda sta cercando di uniformare le due interfacce sperimentando soluzioni che possano funzionare su entrambe le piattaforme.