Facebook, oltre 21 milioni di utenti in Italia, 7,5 da mobile
In Italia ci sono 21 milioni di iscritti a Facebook; in pratica una persona su tre, compresi anziani e neonati, sono presenti sul social network bianco e blu. Certo, è necessaria una pesante scrematura di account fake, profili inutilizzati e così via, ma i numeri rimangono impressionanti.
Se consideriamo che nel nostro paese sono 27 milioni le persone che navigano in rete abitualmente, di cui poco meno di 14 quotidianamente (fonti Audiweb), i 13 milioni che ogni giorno postano, taggano e commentano rappresentano quasi la totalità, come a dire che collegarsi in rete significhi in Italia effettuare almeno un passaggio sulla piattaforma di Palo Alto.
La stessa fedeltà degli internauti nostrani si verifica se il discorso passa alle connessioni mobili. Su 9 milioni di naviganti “on air”, 7,5 finiscono per trascorrere pochi minuti o intere ore nel tempio della violazione dell'undicesimo comandamento. Vincos.it ha raccolto i dati di accesso a Facebook suddivisi in regioni e riassunti in questa pratica infografica.
Come risulta dalle immagini, non si evidenziano grossi squilibri rapportando il numero delle iscrizioni alla densità demografica, a dimostrazione della diffusione orizzontale che il social network ha avuto in Italia. La palma d'oro va al Lazio, con oltre 2,6 milioni di utenti, ma anche la Lombardia non se la cava male, con quasi 1,4 mln; degna di attenzione poi è la Sicilia, che con oltre 400.000 users segnala uno dei rapporti più alti relativi alla popolazione.
Anche per quello che riguarda le differenze tra uomini e donne non si segnalano grossi squilibri. Sembra che siano i primi a collegarsi più spesso, anche se altre ricerche hanno stabilito che il gentil sesso sia tra i due quello che trascorre più ore sulla piattaforma.
Riguardo all'età media dei facebookers italiani, sempre secondo Vincos.it, quello che era nato come un fenomeno prettamente giovanile si assestato in maniera stabile praticamente per qualsiasi fascia di età (considerando un range 13- 56+). Al top rimangono gli utenti tra i 19 e i 24 anni (20%), ma osservando l'infografica è possibile notare come le altre fasce si differenzino davvero di poco. Un successo straordinario per Facebook che va aldilà dei confini di età o geografici.