Facebook per iPad: il dado è tratto!
Tra le domande che più hanno assillato i fan nel corso dell'ultimo f8 ce ne era una -in particolare- che ricorreva più delle altre: dove diavolo è l'applicazione Facebook per iPad? L'app -che sembrava pronta fin da luglio- si è fatta decisamente attendere e qualcuno aveva persino ipotizzato che la presentazione potesse avvenire contestualmente al lancio del nuovo iPhone. Ma niente da fare.
Viene lanciata oggi, e sostanzialmente in sordina.
Ma, in seguito alla morte di Steve Jobs, sono molte le recenti stranezze del mondo tecnologico che cominciano ad acquisire un minimo (minimo!) di senso: dal mancato live streaming dellapresentazione dell'iPhone 4S (che molti ipotizzino significhi "for Steve") al lancio di un'applicazione attesissima, come quella di Facebook per iPad, che arriva a due settimane dall'f8 senza alcun annuncio o presentazione.
Comunque, alla fine è arrivata e a noi tocca il compito di illustrarla e commentarla.
In realtà non ci sono straordinarie novità rispetto alla versione che ci si aspettava e su cui erano trapelate foto e informazioni fin dallo scorso luglio. L'esperienza è incentrata in special modo sulla "visione": le immagini vengono visualizzate a tutto schermo, in alta qualità, con possibilità di zoom ed estrema facilità di navigazione. Il menu generale relativo alle foto, invece, ricalca il modello di quello per la versione browser con sottili e piacevoli differenza di grafica e design…
Inoltre, a differenza del terribile Facebook Mobile (tra le applicazioni più lente, piene di bug e lacunose della storia) Facebook per iPad sembra sufficientemente rapido e presta particolare attenzione al design (evidentemente concordato con lo staff Apple…) e prevede una barra di navigazione a sinistra, un news feed che riempie lo schermo e i pulsanti di aggiornamento status, foto e check in subito sotto la barra delle notifiche.
Il sistema di notifiche -invece- è identico a quello della versione per browser.
Per quanto riguarda la funzionalità generale, dai primi commenti che raccogliamo e dalle prime prove effettuate, sembra che velocità e qualità la facciano da padrone, rendendo tutti generalmente soddisfatti dell'app.
Insomma, si è fatta attendere, ma pare ne sia valsa la pena.