83 CONDIVISIONI

Facebook permette di generare in automatico i sottotitoli dei video

Gli ingegneri al lavoro su Facebook hanno da poche ore avviato il rollout di un’interessante funzionalità in grado di aggiungere in automatico i sottotitoli ai video caricati sul social network.
A cura di Matteo Acitelli
83 CONDIVISIONI
Immagine

Gli ingegneri al lavoro su Facebook hanno da poche ore avviato il rollout di un'interessante funzionalità in grado di aggiungere in automatico i sottotitoli ai video caricati sul social network. Un po' come avviene da tempo all'interno di YouTube, ora anche sulle pagine Facebook è possibile utilizzare la tecnologia sviluppata dal colosso di Menlo Park per generare in automatico i sottotitoli dei video.

Al momento la funzione è in grado di realizzare solo sottotitoli in lingua inglese ma con buona probabilità entro qualche mese il servizio verrà esteso anche per le altre lingue, facilitando la scrittura dei sottotitoli per i filmati da caricare sulla piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg. Per generare i sottotitoli dei filmati caricati su Facebook è sufficiente recarsi all'interno delle impostazioni del video, entrare nella scheda Didascalie e cliccare sul pulsante "Generate" alla voce "Sottotitoli dei video". Oltre alla possibilità di aggiungere i sottotitoli a un video tramite il formato file SubRip (.srt), da oggi sarà dunque possibile sfruttare la novità della piattaforma per far realizzare in automatico il testo del video.

Immagine

Una volta generato il testo, l'utente che ha caricato il filmato avrà comunque la possibilità di visualizzare un'anteprima dei sottotitoli generati per apporre eventuali modifiche. Ricordiamo che tutti gli utenti che visualizzano un filmato su Facebook senza l'audio vedranno, se disponibili, automaticamente i sottotitoli. Le persone che invece guardano un video con l'audio dovranno attivare manualmente i sottotitoli. Attualmente la funzione è disponibile esclusivamente per i video pubblicati dalle pagine Facebook e non per i profili personali.

Immagine
83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views