Facebook pronta a diffondere i dati relativi alle interazioni con i programmi TV
Ancora una volta, Facebook segue le orme di Twitter. A distanza di poche ore dalla presentazione ufficiale di Twitter TV Ranker, il sistema di monitoraggio delle interazioni tra i cinguetii degli utenti ed i programmi TV realizzato da Nielsen, il social network di Mark Zukerberg sembra essere già pronto a passare al "contrattacco".
Secondo quanto riportato all'interno di un recente articolo pubblicato sul Wall Street Journal, in assoluto una delle fonti più attendibili della Silicon Valley (il giornale ha una seconda sede proprio nei pressi di San Francisco), Lunedì 14 Ottobre Facebook potrebbe ufficialmente pubblicare i dati relativi all'attività degli utenti legate alle reti TV e sulla variazione dello share in base alla popolarità delle interazioni. In particolare, i dati riguarderebbero 10 reti televisive distribuite in 8 differenti Paesi su scala mondiale (Channel 4 per il Regno Unito, i network di STAR in India, TF1 in Francia, ARD in Germania, Esporte Interativo in Brasile ed altri).
L'annuncio dovrebbe essere fatto da Dan Rose, Vice Presidente per le Partnership di Facebook in Francia. Sulla stessa linea, poi, nel prossimo futuro l'azienda di Mark Zukerberg potrebbe pubblicare i dati relativi ad alcune delle principali emittenti statunitensi del calibro di ABC, NBC, Fox e CBS, ma al momento non esiste una data relativa alla diffusione ufficiale. Insomma, appare ormai del tutto evidente che il legame tre TV e social network sia sempre più stretto, così come Twitter sembra essere sempre di più fonte di ispirazione per Facebook.