(Foto: Facebook)
in foto: (Foto: Facebook)

C'è il mondo della musica al centro degli ultimi aggiornamenti annunciati da Facebook per il suo social network. La piattaforma controllata da Mark Zuckerberg è da sempre ansiosa di mantenere il contatto con un pubblico di giovani ormai da anni in fuga verso piattaforme meno ingessate come Instagram, Snapchat e TikTok, e con le prossime modifiche in programma dimostra di voler tentare il tutto per tutto con tre interessanti novità.

(Foto: Facebook)
in foto: (Foto: Facebook)

La prima è l'introduzione degli adesivi musicali nelle storie di Facebook, esattamente come avvenuto su Instagram qualche tempo fa. Le clip verticali ospitate su Facebook in effetti non si sono ancora rivelate un successo come le Instagram Stories, e la speranza del gruppo di Zuckerberg è che dotandole di una colonna sonora risultino più appetibili al pubblico del social in blu; il funzionamento ricalca esattamente quello degli omologhi sticker su Instagram.

La seconda novità è l'introduzione di una sezione nel profilo degli utenti dedicata ai gusti musicali, nella quale ognuno potrà allestire una di collezione di brani del cuore, ma anche posizionare in primo piano quello preferito in assoluto. I visitatori potranno ascoltare porzioni di questi brani e visitare direttamente le pagine Facebook relative agli artisti.

Si rinnova infine la funzione Lip Sync Live, ovvero la possibilità — introdotta qualche mese fa — di esibirsi in playback sulle note delle proprie canzoni preferite durante la trasmissione di una diretta Facebook. In questa modalità si potrà presto far apparire il testo della canzone cantata in sovrimpressione sulla diretta, in modo dare modo agli spettatori di accompagnare chi sta trasmettendo il video cantando per i fatti propri.

(Foto: Facebook)
in foto: (Foto: Facebook)

Non solo: l'intero impianto di Lip Sync Live sarà presto disponibile anche a bordo delle pagine fan, affinché i gestori possano organizzare veri e propri eventi online per promuovere i propri nuovi lavori o semplicemente entrare in contatto con i propri seguaci. Le novità sono tutte in arrivo e dovrebbero mostrarsi a disposizione all'interno dell'app già da questi giorni, ad eccezione della sezione musicale sui profili che potrebbe impiegare più tempo a manifestarsi.