21 Gennaio 2015
10:42

Facebook riduce il numero di bufale mostrate nel News Feed

Durante il mese di dicembre all’interno del social network di Mark Zuckerberg i tecnici della piattaforma hanno implementato uno strumento per segnalare le notizie false postate all’interno di Facebook e nelle ultime ore è stato aggiornato con alcune novità.
A cura di Matteo Acitelli

Durante il mese di dicembre all'interno del social network di Mark Zuckerberg i tecnici della piattaforma hanno implementato uno strumento per segnalare bufale postate all'interno di Facebook. Tutti gli utenti iscritti alla piattaforma possono ora segnalare una notizia falsa tramite le impostazioni del post grazie alla nuova opzione: notizie false. L'ultimo aggiornamento di questa funzionalità è stato attivato nelle ultime ore e, grazie alle numerose segnalazioni di bufale ricevute, da oggi Facebook ha deciso di ridurre la visibilità dei post segnalati come falsi all'interno del News Feed. Tutte le notizie che hanno ricevuto un buon numero di segnalazioni, classificando il contenuto come "falso", non verranno quindi eliminate ma semplicemente avranno meno rilevanza all'interno della homepage del social network, riducendo quindi la portata del post.

Questo aggiornamento viene applicato a tutti gli aggiornamenti di stato, foto e video ed oltre a riportare un numero di visualizzazioni minori rispetto al passato saranno ora riconoscibili grazie ad un messaggio di avvertimento: "Diverse persone su Facebook hanno segnalato che questo contenuto presenta informazioni false", un dettaglio in più che aiuterà gli utenti a distinguere tra contenuti autentici e bufale. Tra i primi test effettuati dai tecnici del social network è stato inoltre evidenziato che gli utenti differenziano le notizie false dai post con un chiaro intento satirico ed ha notato che i post provenienti da siti come Onion e simili non ricevono segnalazioni e quindi non devono temere di ricevere penalizzazioni per quanto riguarda la portata dei loro post.

Facebook, meno post sponsorizzati nel News Feed
Facebook, meno post sponsorizzati nel News Feed
Facebook, una nuova funzionalità permetterà di personalizzare il News Feed
Facebook, una nuova funzionalità permetterà di personalizzare il News Feed
Facebook, ecco l'algoritmo che gestisce il News Feed:
Facebook, ecco l'algoritmo che gestisce il News Feed: "Vogliamo fare fatica al posto vostro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni