13 Luglio 2015
15:26

Facebook rimuove l’app per scoprire chi ci ha cancellato dal social network

Qualche settimana fa sul web è esplosa la mania per Who Deleted Me on Facebook, un’applicazione che consente di scoprire quali contatti ci hanno cancellato dal social network di Mark Zuckerberg.
A cura di Matteo Acitelli

Qualche settimana fa sul web è esplosa la mania per Who Deleted Me on Facebook, un'applicazione che consente di scoprire quali contatti ci hanno cancellato dal social network di Mark Zuckerberg. L'applicazione mette in evidenza gli account disattivati e tiene traccia del numero dei nostri amici, segnalandoci le nuove amicizie. Da qualche ora il servizio, inizialmente disponibile come estensione per il browser Google Chrome e come applicazione per smartphone Android e iOS, non è più disponibile per l'utilizzo. Come si legge all'interno della homepage del servizio, Deleted.io, l'applicazione creata dallo sviluppatore inglese Anthony Kuske è stata rimossa direttamente dai vertici della piattaforma di Menlo Park: "Sfortunatamente, a causa di una richiesta di Facebook, “Who Deleted Me” non è più disponibile su nessuna piattaforma. L’app e l’estensione per Chrome non funzioneranno più. “Who Deleted Me” è stata creata per arricchire l’esperienza degli utenti di Facebook, che però non sembra condividere questa opinione".

Il servizio Who Delete Me on Facebook ha smesso di essere disponibile agli utenti lo scorso 11 luglio ed il team al lavoro sull'app ha annunciato che entro qualche ora tutte le informazioni personali degli utenti che hanno scaricato Who Deleted Me saranno cancellate. Il servizio ha registrato un gran numero di download, secondo i dati riportati dal portale BuzzFeed, nell'ultimo mese l'app Who Deleted Me è stata utilizzata da circa 330mila persone. Il funzionamento del servizio per scoprire chi ci ha cancellato da Facebook era molto semplice, una volta scaricata l'applicazione e collegare l'account Facebook era possibile visualizzare diverse sezioni: nuove amicizie, utenti che ti hanno cancellato, utenti che hai cancellato, utenti disattivati e amici attuali.

"Non mi sarei mai aspettato il livello di popolarità che ha raggiunto il servizio la scorsa settimana, né che tutti i media ne parlassero essendo l'app diventata numero 1 nell'App Store. Grazie a tutti coloro che l'hanno installata e per la vostra pazienza mentre i server venivano migliorati per gestire tutto il traffico. Il livello di traffico mi ha colto di sorpresa e ho lavorato senza sosta per fare in modo che tutti potessero usare l'app. Da giovedì stava funzionando bene, spero che abbiate avuto la possibilità di provarla".

L'applicazione per scoprire chi vi ha tolto l'amicizia su Facebook
L'applicazione per scoprire chi vi ha tolto l'amicizia su Facebook
Facebook, studente scopre una falla nel social network e gli viene revocato lo stage
Facebook, studente scopre una falla nel social network e gli viene revocato lo stage
Twitter rimuove le immagini di sfondo dal social network
Twitter rimuove le immagini di sfondo dal social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni