Opinioni
28 Aprile 2016
10:10

Facebook, risultati trimestrali da record: raddoppiano i ricavi, gli utenti sono 1,65 mld

“Un grande inizio dell’anno” lo ha definito Zuckerberg. Come dargli torto; i primi risultati trimestrali del 2016 sono più che positivi e sottolineano che la scaletta dei prossimi 10 anni presentata alla conferenza F8 è iniziata con il piede giusto.
A cura di Marco Paretti

"Un grande inizio dell'anno" lo ha definito Zuckerberg. Come dargli torto; i primi risultati trimestrali del 2016 sono più che positivi e sottolineano che la scaletta dei prossimi 10 anni presentata alla conferenza F8 è iniziata con il piede giusto. Nel corso degli ultimi tre mesi l'azienda ha quasi raddoppiato i ricavi e più che triplicato i profitti rispetto allo scorso anno. Risultati finanziari impressionanti per l'azienda di Mark Zuckerberg, che ora punta a rafforzare ulteriormente la sua posizione realizzando una nuova tipologia di azioni pensate per "creare un capitale che possa consentire a Facebook di rimanere concentrato sulla visione a lungo termine di Zuckerberg e incoraggiare il giovane CEO a rimanere attivo nella leadership del social network".

Facebook ha registrato ricavi per oltre 5,3 miliardi di dollari: nello stesso periodo del 2015 erano pari a 3,5 miliardi di dollari. I profitti sono saliti da 512 milioni di dollari a 1,51 miliardi di dollari. La realizzazione delle nuove azioni segue la strada intrapresa da Google nel 2014, quando l'azienda di Mountain View ha creato azioni non utilizzabili dagli investitori per influenzare la direzione dell'azienda. Proprio in virtù di questa limitazione la scelta ha attirato diverse critiche da parte degli investitori, ma ha fornito all'azienda una notevole libertà soprattutto nella scelta degli investimenti nelle sperimentazioni più costose.

"Quando guardo al futuro vedo molte mosse audaci davanti a noi" ha commentato Zuckerberg in una nota. "Siamo concentrati non su quello che Facebook è oggi, ma su quello che può diventare e cosa è necessario che sia per la nostra comunità. Ciò significa investire in aree come la diffusione della connessione al web, la costruzione delle intelligenze artificiali e lo sviluppo della realtà virtuale e aumentata". Oltre ai risultati finanziari, Facebook ha pubblicato i dati aggiornati sulle sue piattaforme. Il social network oggi ha oltre 1,65 miliardi di utenti attivi ogni mese, 1 miliardo di utilizzatori di WhatsApp, 900 milioni di utenti su Messenger e 400 milioni di instagramer.

Apple: record storico nei risultati trimestrali, ma le previsioni rallentano
Apple: record storico nei risultati trimestrali, ma le previsioni rallentano
Facebook chiude un'altra trimestrale da record e si avvicina ai 2 miliardi di utenti
Facebook chiude un'altra trimestrale da record e si avvicina ai 2 miliardi di utenti
Facebook, risultati finanziari da record nel Q4 2015
Facebook, risultati finanziari da record nel Q4 2015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni