45 CONDIVISIONI
Opinioni

Facebook sarà il più grande cimitero virtuale del mondo

Entro la fine del secolo, su Facebook ci saranno più profili di persone morte che account attivi. Ad oggi gli utenti che ogni mese utilizzano il social network di Mark Zuckerberg sono 1,5 miliardi, ma cosa succederà quando tutti i proprietari saranno morti?
A cura di Marco Paretti
45 CONDIVISIONI
facebook ricerche google

Entro la fine del secolo, su Facebook ci saranno più profili di persone morte che account attivi. Ad oggi gli utenti che ogni mese utilizzano il social network di Mark Zuckerberg sono 1,5 miliardi, ma cosa succederà quando tutti i proprietari saranno morti? Semplice, gli account appartenenti a persone ormai decedute supereranno quelli degli utenti vivi, andando a creare il primo (e più grande) cimitero virtuale del mondo, con miliardi di persone ormai morte ma ancora registrate al portale. Il social network non va infatti a cancellare gli account anche se appartenenti a persone che ormai non ci sono più, lasciando il compito di amministrare questi utenti a parenti e amici selezionati attraverso la funzione "Contatto erede".

Attraverso questa particolare sezione l'erede digitale ha la possibilità di gestire il profilo dell'utente scomparso anche se i parenti del defunto non possiedono la password dell'account. In questo modo si possono gestire alcuni aspetti del profilo, per esempio pubblicando un post da fissare in bacheca, rispondendo alle richieste di amicizia e aggiornando le foto del profilo e della copertina. Il contato erede non può leggere i messaggi privati, cancellare i post o rimuovere gli amici. Insomma, entro la fine del secolo Facebook si riempirà di account "commemorativi", come vengono definiti dalla piattaforma, ma ancora visibili a tutti.

Ad affermarlo è Hachem Sadikki, un ricercatore della University of Massachusetts che ha calcolato le tempistiche basandosi sul sempre più basso tasso di crescita del social network. Così, entro il 2098, il social network sarà caratterizzato da un enorme numero di account "morti", peraltro non eliminabili se non da chi è in possesso della password di accesso: anche venendo selezionati come contatti erede non è infatti possibile eliminare completamente il profilo del morto. Secondo alcune stime, nel 2016 moriranno circa 970 mila utenti di Facebook: una cifra nettamente superiore ai 390 mila del 2010 e ai 580 mila del 2012, dovuta ovviamente al numero maggiore di utenti attualmente presenti sul portale.

45 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views