4.001 CONDIVISIONI
27 Luglio 2015
16:47

Facebook, anche in Italia è possibile scegliere un erede del profilo in caso di morte

Da qualche ora è disponibile anche in Italia la nuova funzionalità di Facebook “Contatto erede” che permette di selezionare un utente per gestire l’account del social network in caso di morte.
A cura di Matteo Acitelli
4.001 CONDIVISIONI

Qualche mese fa i vertici di Facebook hanno annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità all'interno del social network che permette agli utenti di designare un componente della famiglia o altra persona iscritta a Facebook come "erede" del profilo. In questo modo, anche se i parenti del defunto non hanno la password dell'account, l'erede digitale avrà la possibilità di gestire il profilo dell'utente scomparso.

Da qualche ora anche in Italia è possibile selezionare un contatto erede sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Nel dettaglio, l'erede di un profilo Facebook avrà la possibilità di scrivere un post in cima alla timeline del defunto, potrà modificare l'immagine del profilo, la foto di copertina e potrà anche rispondere alle richieste d'amicizia. Come si legge all'interno della nuova sezione dedicata alla gestione del profilo dopo la morte, oltre alla possibilità di creare un account commemorativo, Facebook mette a disposizione la possibilità di eliminare il profilo: "le tue informazioni, le foto e i post saranno rimossi in modo permanente da Facebook se scegli di eliminare il tuo account dopo la tua scomparsa".

Come aggiungere un contatto erede su Facebook

Per accedere alle impostazioni della nuova feature di Facebook "Contatto erede" è sufficiente aprire l'applicazione per smartphone del social network, recarsi all'interno della schermata Impostazioni e fare tap sulla voce Impostazioni dell'account. Entrati nella sezione dedicata all'account Facebook fare tap su Protezione e selezionare la nuova voce Contatto erede in cui si legge: "Scegli un familiare o un amico intimo che si occupi del tuo account se ti succede qualcosa". A questo punto basta cliccare su "Scegli un contatto erede" ed inserire la password del proprio account Facebook. Una volta inserita la propria password si potrà quindi selezionare il contatto che si vuole impostare come erede del profilo Facebook: "Il tuo contatto erede verrà avvisato solo quando il tuo account diventa commemorativo, ma potrai decidere di inviargli subito un messaggio".

Cosa può fare un contatto erede:

– scrivere un post fissato in alto nel tuo profilo (ad es. per condividere un messaggio finale a nome tuo o fornire informazioni su un evento commemorativo);
– rispondere alle nuove richieste di amicizia (ad es. vecchi amici o parenti che non erano ancora iscritti a Facebook);
– aggiornare l'immagine del profilo e di copertina.

Cosa NON può fare un contatto erede:

– accedere al tuo account;
– rimuovere o modificare post, foto e altri contenuti condivisi sul tuo diario;
– leggere i messaggi che hai inviato agli altri amici;
– rimuovere i tuoi amici.

4.001 CONDIVISIONI
Facebook: come scegliere l'account erede
Facebook: come scegliere l'account erede
97.296 di Tecnologia Fanpage
Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo
Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo
Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo
Facebook, in arrivo i video al posto delle immagini del profilo
1.671 di Viral Tech
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni