Gli ingegneri al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg hanno da poche ore annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per l'applicazione iOS di Facebook. A partire dalla giornata di oggi, infatti, accedendo alla piattaforma tramite iPhone si noterà la comparsa di un nuovo strumento che consente a tutti gli utenti iscritti di realizzare simpatici video personalizzati da condividere con gli amici.

La nuova funzione del social network si chiama Facebook Slideshow e permette di realizzare dei brevi filmati personalizzabili con temi e musica di sottofondo. Realizzare una clip con Facebook Slideshow è molto semplice e veloce, se si avranno scattato almeno 5 foto o registrato 5 video nelle ultime 24 ore, in automatico l'applicazione per iOS di Facebook mostrerà nella parte alta del News Feed un box dedicato a questa nuova feature. In alternativa tutti gli utenti avranno la possibilità di provare la novità cliccando il pulsante "Prova ora" sotto uno degli slideshow condivisi dagli amici. In passato la tecnologia di Facebook Slideshow è stata utilizzata sulla piattaforma blu per creare filmati per il tool "Year in Review" all'interno dell'applicazione Facebook Moments.

Ora i responsabili di Facebook hanno deciso di recuperare questo servizio ed introdurlo all'interno dell'applicazione ufficiale così da poter essere utilizzato da un numero maggiore di utenti. Da tempo il team di Zuckerberg è al lavoro per introdurre sempre più funzionalità video all'interno della piattaforma per aumentare la condivisione di contenuti personali, in calo nel corso degli ultimi anni. Oltre a Facebook Slideshow, infatti, di recente il social network ha introdotto la possibilità di creare un video per celebrare un anniversario di amicizia. Il giorno dell'anniversario di amicizia su Facebook una notifica ci inviterà a condividere un video personalizzato contenente una serie di foto che ci ritraggono in compagnia del nostro amico.