3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook spende 8,5 milioni di dollari per il dominio fb.com

Dopo aver lanciato Facebook Messages, le nuove funzionalità di messaggistica, il social network di Mark Zuckerberg ha dovuto cambiare il dominio degli indirizzi email interni. Per l’occasione è stato acquistato il dominio fb.com, per 8,5 milioni di dollari.
A cura di Mario Maaroufi
3 CONDIVISIONI

facebppl

Giorni fa vi abbiamo parlato dell'acquisizione di sex.com per 13 milioni di dollari: quello di questo celebre dominio, tuttavia, non è l'unico affare multimilionario del genere. Anche il social network Facebook ha dovuto investire nei domini: nell'agosto del 2005 la compagnia di Mark Zuckerberg ha deciso di acquistare Facebook.com (prima era thefacebook.com), sborsando 200.000 dollari. Ma non è tutto.

Negli ultimi mesi infatti è stato presentato il progetto Facebook Mail, il servizio che associa ad ogni utente una casella di posta elettronica personalizzata con il dominio facebook.com. Il dominio, però, era già utilizzato per le caselle email dei membri dello staff, come accade in ogni azienda: i tecnici sono stati costretti a trovare un nuovo dominio e la scelta è ricaduta su Fb.com.

Il dominio è stato acquistato l'anno scorso dall'American Farm Bureau Federation, a cui apparteneva in origine, per – tenetevi pronti – 8,5 milioni di dollari. Quasi 42 volte e mezzo la somma pagata per il dominio originale, cifra che può apparire decisamente esagerata per i non addetti ai lavori. L'acquisizione di Fb.com, però, è un investimento a tutti gli effetti, visto che consentirà agli utenti di usare le nuove funzionalità di messaggistica del social network generando profitti. Se è vero che non stiamo parlando dei 200.000 dollari spesi all'inizio da Mark Zuckerberg, e ampiamente ripagati in un secondo momento, probabilmente anche in questo caso il guadagno non tarderà ad arrivare.

La versione di Facebook Messages lanciata a novembre comprende SMS, messaggi, chat ed email su un'unica interfaccia. Perché rinunciare ad una simile comodità?

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views