Facebook prepara le statistiche in tempo reale per le pagine fan
Le statistiche rappresentano uno degli strumenti più utili che un webmaster può utilizzare per cercare di trarre il massimo dal proprio sito, controllando costantemente i contenuti più gettonati dai vari visitatori. Un esempio lampante? Google Analytics, che consente a tutti gli amministratori di ottenere in pochi semplici click preziose informazioni sulle proprie pagine, come il numero dei visitatori e i contenuti più apprezzati da parte degli utenti. Grazie a Facebook, anche chi non è in grado di gestire un sito web può trovare i giusti spazi per promuovere un'attività, o un negozio, attraverso le pagine fan.
Secondo quanto rivelato mercoledì 2 marzo in uno degli uffici di Facebook a Seattle, gli admin avranno presto a loro disposizione un potente strumento per tenere d'occhio le proprie pagine. Il tutto nel pieno rispetto della privacy: non verrà mostrato chi sta visualizzando un determinato contenuto, ma saranno fornite solo indicazioni generali per quanto riguarda gli elementi più popolari della pagina. La grande novità rispetto agli strumenti di analisi di cui il noto social network era già dotato è che, adesso, le statistiche saranno in tempo reale mentre in precedenza i dati offerti agli admin risalivano ad almeno 48 ore prima.
Secondo quanto rivelato in occasione del Seattle Tech Talk, Facebook sta lavorando alla nuova interfaccia di analytics con il database HBase MapReduce. Il team di sviluppo ha intenzione di fornire le statistiche con un ritardo massimo inferiore ai 30 secondi, come dimostrato dai test già condotti sulle nuove features. Per i più interessati, ecco il video di presentazione:
Che ve ne pare?