4 Marzo 2011
09:00

Facebook aggiorna il plugin dei commenti

Facebook ha creato il suo Social Plugins diverso tempo fa ma, proprio in questi giorni, ci sono stati degli importanti aggiornamenti che interessano i commenti. Vediamo di che si tratta…
A cura di Mario Maaroufi

Tramite il Social Plugin di Facebook è possibile utilizzare in rete il proprio account Facebook per commentare o per prendere parte alle discussioni. Finora, però, l'unico elemento che legava le attività su un sito esterno alla propria bacheca era il messaggio che veniva mostrato nel caso in cui si esprimeva un "Mi piace" per un articolo o una foto su un altro sito. Ora, invece, tutto quello che faremo su siti esterni verrà accuratamente riportato sulla nostra bacheca grazie alle nuove implementazioni nel plugin dei commenti.

Lo rivela Dan Rose, vicepresidente della divisione Partnership and Platform Marketing di Facebook, che in occasione di un incontro con Mashable ha spiegato meglio di cosa si tratta. La prima novità riguarda la possibilità di esprimere un voto nei confronti del commento, che aiuterà a distinguere i commenti realmente utili ai fini sociali da quelli che rappresentano del puro spam. Le nuove implementazioni cambieranno anche il modo di interagire con altri siti grazie ad una sorta di sincronizzazione con il social network: se un utente esprimerà un commento ad un articolo, l'operazione verrà mostrata anche sulla sua bacheca, dove i vari amici dell'utente potranno prendere parte alla discussione. I loro commenti non resteranno confinati all'universo di Facebook, ma verranno copiati in tempo reale anche nell'articolo originale, aumentando effettivamente le possibilità che gli internauti hanno di comunicare tra loro.

Non è la prima volta che Facebook "ritocca" il sistema dei commenti. Questa volta, però, le modifiche riguardano le proprie attività anche all'esterno del social network e questo, in un certo senso, potrebbe sembrare piuttosto invasivo. Sembra che tutto debba essere collegato a Facebook sempre e comunque e che anche per esprimere la propria opinione sia necessario passare per il noto social network. Su Internet, non è un segreto, l'anonimato rappresenta uno dei vantaggi più grandi: chiunque è abituato a parlare tramite un nickname, conservando la propria privacy in un posto che può essere visualizzato da tutti. Data l'enorme diffusione del Social Plugin, non si rischia che sempre meno persone prendano parte alle discussioni, soprattutto se particolarmente delicate?

Facebook aggiorna il plugin dei commenti: ecco tutte le novità
Facebook aggiorna il plugin dei commenti: ecco tutte le novità
Facebook news: in arrivo la funzione "Vota commento"
Facebook news: in arrivo la funzione "Vota commento"
Taggare su Facebook nei commenti: ecco l'importante novità
Taggare su Facebook nei commenti: ecco l'importante novità
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni