13 Aprile 2011
11:43

Facebook stringe amicizia con Baidu: parte la conquista del mercato cinese

Il social network di Zuckerberg potrebbe arrivare anche in Cina, grazie al motore di ricerca Baidu, creando un nuovo social dalla loro unione.
A cura di Gabriella Conte

Il più giovane miliardario del mondo (così come lo ha nominato la rivista Forbes ) punta a nuovi orizzonti per il suo business. Stiamo parlando del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, il quale si era già avventurato qualche tempo fa in Cina e già allora sembrava difficile pensare a un viaggio di piacere, con uno Zuckerberg in versione turista.

Non molti mesi fa ci eravamo chiesti se questi viaggi intercontinentali del giovane fondatore non fossero che dei primi passi verso il mercato orientale. Nelle ultime ore, infatti, sembra diventare sempre più certo l'approdo del social network più diffuso al mondo anche all'interno della grande muraglia asiatica.

Insomma, Facebook ed il motore di ricerca cinese Baidu potrebbero, in termini facebookiani, stringere amicizia. In questo modo, Zuckerberg potrà intrufolarsi anche all'interno del mercato cinese, all'interno del quale fino ad ora non era accessibile. Più specificamente, però, il social network di Palo Alto interagirà con il motore di ricerca attraverso una joint venture. Questo significa che, dalla loro unione, si creerà un nuovo social network, su misura per i futuri utenti cinesi.

Ad ora, l'accordo fra le parti sembra già esserci (anche se non c'è, per ora, alcuna conferma ufficiale), ma si dovrà aspettare il via libera delle autorità locali. In attesa di scoprire precisamente quando, in che modo e con quale nome il social network di Palo Alto varcherà i confini del mercato orientale, ci chiediamo se anche per gli utenti cinesi sarà così irresistibile la conversione alla filosofia del mi piace e del condividi sul web.

Baidu alla conquista del mercato cinese con un nuovo browser
Baidu alla conquista del mercato cinese con un nuovo browser
Conferma da parte di Facebook: l’f8 Developers Conference si farà
Conferma da parte di Facebook: l’f8 Developers Conference si farà
Facebook perde 250.000 utenti cinesi: temono di finire come Ai Weiwei
Facebook perde 250.000 utenti cinesi: temono di finire come Ai Weiwei
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni