video suggerito
video suggerito

Facebook Timeline in arrivo anche per le business page

La nuova interfaccia grafica del social network di Palo Alto arriverà a breve anche per le pagine aziendali. Lo switch on dovrebbe essere il 29 febbraio ma riguarderà inizialmente solo alcuni brand selezionati.
A cura di Angelo Marra
40 CONDIVISIONI
Facebook-Timeline-in-arrivo-anche-per-le-business-page

Timeline sta per arrivare anche per le pagine aziendali. La rivoluzione grafica del social network è stata inserita qualche mese fa ma non ha riscosso tra gli utenti il successo sperato. Attualmente il passaggio alla nuova versione è ancora opzionale e sono molti gli iscritti al servizio che hanno scelto di rimanere ancora con la vecchia interfaccia (anche se a breve è previsto il passaggio obbligato per tutti i profili). Le critiche rivolte a Timeline, oltre all'abituale reticenza degli utenti verso le novità soprattutto su siti così familiari e visitati quotidianamente, si sono concentrate principalmente riguardo alla questione della privacy, che con la veste a “diario” secondo molti ha finito per complicare ulteriormente il già non semplice rapporto tra gli iscritti a Facebook e la riservatezza dei dati personali.

Quale che sia la vostra opinione, la discrezionalità sull'attivazione di Timeline dovrebbe durare ancora poco, dopodiché tutti i profili saranno aggiornati automaticamente. La novità però è che l'upgrade potrebbe arrivare anche per le business page, inizialmente escluse dalla nuova interfaccia. Nel caso delle aziende la questione della privacy non dovrebbe rappresentare un problema e con Timeline i brand presenti sulla piattaforma avranno molti strumenti in più per aumentare ed intensificare il rapporto con i proprio clienti. Oltre all'aspetto grafico decisamente più curato, le pagine aziendali con Timeline avranno anche qualche piccola funzione in più rispetto a quelle personali.

Facebook-Timeline-in-arrivo-anche-per-le-business-page-2

Grazie ad Open Graph, il tool sviluppato da Facebook per realizzare applicazioni da eseguire sul sito, sarà possibile creare delle tab personalizzate ed introdurre pulsanti aggiuntivi rispetto al “like” che tutti conosciamo. Il D-Day potrebbe essere il 29 febbraio, data scelta da Mark Zuckerberg per il prossimo evento Facebook dedicato esclusivamente al mondo del marketing. È probabile che quel giorno il team di Palo Alto presenti tutte le novità della piattaforma dedicate alle aziende e al mondo della pubblicità, ivi compresa la nuova interfaccia per le business page. Come consuetudine la prima fase dell'attivazione sarà riservata esclusivamente a pochissimi brand di rilevanza mondiale, in modo da testare la reazione degli utenti ed intervenire dinnanzi a a problemi o richieste. Una volta terminata la fase di test, con i tempi biblici che da sempre caratterizzano l'arrivo delle novità su Facebook, Timeline sarà finalmente disponibile per tutte le aziende.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views