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Facebook, trimestrale in perdita ma i ricavi pubblicitari superano il miliardo di dollari

Nonostante le perdite per 59 milioni di dollari il gigante di Menlo Park registra un consistente aumento del fatturato derivante dalla pubblicità, +36%, e una crescita costante del numero degli utenti (+26%). Aumenta anche il numero di utenti da mobile, +64%.
A cura di Angelo Marra
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Trimestrale in rosso per Facebook, eppure a Menlo Park non mancano i motivi per festeggiare. Il bilancio del terzo trimestre 2012 infatti fa segnare una perdita di 59 milioni di euro, dovuta secondo lo staff a "pagamenti per le azioni, per i relativi oneri fiscali sui salari e adeguamenti fiscali" ma tutte le altre cifre premiano l'attività del re dei social network.

Il risultato più esaltante è la crescita del fatturato derivante dalla pubblicità, +36% rispetto allo stesso periodo del 2011, arrivando a 1,09 miliardi di dollari, l'86% del ricavo totale della piattaforma.

Anche il numero di utenti è cresciuto sensibilmente, passando dai 954 milioni del Q3 2011 a 1,01 miliardi.

Il dato che però ha dato maggiori soddisfazioni a Menlo Park è stata di certo quella relativo all'advertising via mobile, con una crescita esponenziale del numero degli utenti che si connettono alla piattaforma tramite smartphone e tablet, +64%, circa 604 milioni di iscritti.

Mark Zuckerberg ha commentato i risultati del Q3 2012 con un comunicato stampa:

Sono orgoglioso del fatto che un miliardo di persone usano Facebook ogni mese, ma sono anche felice che oltre 600 milioni di utenti si connettano su Facebook ogni mese utilizzando un dispositivo mobile. Le persone che usano le nostre applicazioni mobile sono più coinvolte, e crediamo di poter aumentare il coinvolgimento ancora di più continuando a introdurre nuovi prodotti e migliorando la nostra piattaforma.

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