506 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook, una notifica informa gli utenti sotto attacco: ecco come aumentare la sicurezza

Il team responsabile della sicurezza del popolare social network Facebook ha da poche ore attivato un nuovo strumento in grado di informare i singoli utenti nel caso in cui l’account viene preso di mira da un hacker che lavora per qualche nazione.
A cura di Matteo Acitelli
506 CONDIVISIONI

Il team responsabile della sicurezza del popolare social network Facebook ha da poche ore attivato un nuovo strumento in grado di informare i singoli utenti nel caso in cui l'account viene preso di mira da un hacker che lavora per qualche nazione. Come si legge nella nuova notifica di Facebook: "Crediamo che il tuo account Facebook e i tuoi altri account online potrebbe essere bersaglio di attacchi da parte di qualcuno che lavora per uno Stato".

Immagine

Il responsabile della sicurezza della piattaforma capitanata da Mark Zuckerberg, Alex Stamos, sottolinea che la notifica sarà visibile solo nel caso in cui "ci sono forti prove a sostegno delle nostre conclusioni", i vertici di Facebook sono sempre molto attenti alla sicurezza dei propri utenti e proprio per tutelare gli iscritti, nel caso in cui vengono rilevati tentativi sospetti di accesso, il team di sicurezza lancia l'avviso, "lo facciamo perché questi attacchi tendono a essere più avanzati e pericolosi degli altri".

Come spiegano i vertici del social network, la nuova notifica di Facebook viene visualizzata da tutti quegli utenti che hanno un account compromesso da parte di qualcuno collegato a paesi o nazioni. Insieme all'avviso, per aumentare la sicurezza del proprio profilo Facebook, i vertici della piattaforma consigliano di attivare il login in due passaggi (Two Steps Authentication, TSA), così da rendere l'account più sicuro.

Immagine

Una volta attivato il login in due passaggi, l'utente riceverà un avviso ogni volta che viene effettuato un nuovo accesso a Facebook con le proprie credenziali. L'utente dovrà quindi inserire un codice di sicurezza che verrà inviato tramite SMS per poter accedere al social network. Nel caso in cui doveste visualizzare la notifica di Facebook che vi informa che il vostro account è stato compromesso, questo non significa che il social network di Zuckerberg è sotto attacco informatico ma il computer o il vostro smartphone probabilmente è stato infettato da un malware.

506 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views