video suggerito
video suggerito

Facebook unisce le versioni mobile e raggiunge quota 250 milioni di utenti

Facebook provvede a realizzare e a rilasciare un importante aggiornamento per quanto riguarda la piattaforma mobile andando ad unificare i siti web attualmente disponibili in un’unica interfaccia.
A cura di Giovanna Di Troia
3 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook, secondo quanto riportato dal sito Mashable, va incontro agli oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo che vi accedono attraverso dispositivi mobili. E così il primo aprile (non è uno scherzo) il re dei social network rende noto che a partire da questa data, provvede a realizzare e a rilasciare un importante aggiornamento per quanto riguarda la piattaforma mobile andando ad unificare i siti web attualmente disponibili in un’unica interfaccia.

D’ora in poi sia gli utenti possessori di smartphone che hanno sempre avuto accesso al servizio attraverso il sito “touch.facebook.com”, sia i proprietari di telefoni cellulari con un’interfaccia touch che digitavano “m.facebook.com”, devono collegarsi a m.facebook.com. Inoltre, l’interfaccia mobile si modifica a secondo del dispositivo con cui si accede a Facebook, fornendogli quella più adatta ad esso. Per alcuni cellulari Uls le interfacce sono relativamente invariate, mentre per la maggior parte sono significativamente diverse. Infatti questa nuova interfaccia utilizza XHP, un’estensione PHP che incorpora XML, Javelin, framework Javascript di Facebook, e WURF, un database di dispositivo mobile open source, e permette anche un’esperienza touchscreen completa di HTML5 e CSS3. Inoltre questa novità, come sottolinea Erick Tseng, Mobile Chief della società di Facebook, consente di rendere più semplice il lancio di nuovi prodotti ed applicazioni per tutti i dispositivi mobili.

In chiosa la parola a Lee Byron, Programmatore delle Informazioni Interattive a Facebook: “There will no longer be a difference between m.facebook.com and touch.facebook.com. We’ll automatically serve you the best version of the site for your device.”

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views